Un libro che ci parla di un programma rivoluzionario e le teorie di Daniel Amen
“Cambia il tuo cervello, Cambia la tua vita”, edito da edizioni “Il punto di incontro”, è un libro che ci parla di una visione nuova, che ci offre strumenti per sconfiggere depressione, ansia ossessività, impulsività e rabbia. Il Dott. Daniel Amen, medico, psichiatra e neuroscienziato clinico è nato in California , nel 1954. Esperto di tomografia cerebrale dirige varie cliniche Amen in tutto il mondo. Insegna nel campo della salute mentale ed è stato molto premiato nel campo letterario e medico. E’ docente di Psichiatria e comportamento umano presso la California University; relatore di livello internazionale ha pubblicato circa trenta libri e numerosi articoli scientifici. E’ autore dei best seller “Mente in forma ad ogni età”, “il cervello in amore”, “cambia il tuo cervello , cambia il tuo corpo”.
L’ autore ci spiega dal punto di vista scientifico che l’irritabilità, le ossessioni, la depressione, l’ansia hanno un’origine biologica . Lo scopo del libro è quello di spiegare come funziona il cervello, cosa succede quando tutto funziona a dovere e come ottimizzare le funzioni. Egli ci presenta i cinque sistemi cerebrali che influenzano maggiormente il nostro comportamento. Usa una nuova tecnologia delle immagini, la SPECT , (tomografia computerizzata a emissione di fotone singolo), che è un sofisticato esame di medicina nucleare in grado di osservare direttamente il flusso sanguigno cerebrale e indirettamente l’attività del cervello. L’esame si effettua iniettando per endovena nel paziente una piccola quantità di un farmaco (un isotopo radioattivo), che seguendo il flusso sanguigno, viene assorbito da certi recettori cerebrali; si ottengono poi delle fotografie del cervello che ci offrono una sofisticata mappa del metabolismo e del flusso sanguigno cerebrale.
Grazie a questa nuova tecnologia i pazienti hanno potuto vedere i problemi cerebrali di fondo che causavano loro sintomi emotivi e comportamentali, e sono riusciti a comprendere più chiaramente le origini dei loro problemi e a sottoporsi ad una cura più mirata ed efficace. Egli attraverso questo libro ci presenta un programma di conoscenza del nostro cervello dal punto di vista “fisico” e ci istruisce sulle cose da fare e da non fare per il benessere del nostro cervello, attraverso la presentazione di modi per ottimizzare le funzioni cerebrali e perdere le cattive abitudini. Secondo il Dott. Amen possiamo cambiare la fisiologia del nostro cervello e conseguentemente i comportamenti nocivi al raggiungimento del benessere nella nostra vita.
Nel libro ci sono anche insegnamenti pratici, indicazioni precise su cosa fare per modificare le azioni negative per la nostra vita, a partire da esercizi di respirazione, visualizzazioni, programmi spiegati step by step per allontanare i pensieri automatici negativi (cosiddetti PAN) che influenzano negativamente tutto il nostro essere, ogni cellula. Ci parla dell’importanza di circondarci di persone positive che hanno fiducia e stima di noi, dell’importanza dei legami affettivi, del “tempo speciale” da dedicare ai propri figli; si sottolinea anche l’ importanza del contatto fisico, delle manifestazioni reciproche di amore, delle carezze, abbracci e del potere terapeutico del contatto fisico che è essenziale per mantenerci in salute.
Ci parla della necessità di esprimere i nostri sentimenti, e dell’importanza dell’amore che può produrre effetti simili a quelli della cocaina sul cervello, poiché provoca un forte rilascio della dopamina, di quanto un grande amore abbia un effetto reale sul cervello , tanto quanto una droga che crea dipendenza. Evidenzia l’importanza dell’aromaterapia e della musicoterapia e degli effetti sbalorditivi che hanno per il raggiungimento di uno stato di benessere.
Ci presenta il tutto con delle vere e proprie “ricette” raccontandoci l’esperienza di alcuni suoi pazienti e del modo in cui sono guariti. Un invito a prenderci cura di noi e dei nostri comportamenti, lottare per una vita sana , una vita libera da qualsiasi dipendenza che ci allontana inesorabilmente dal nostro destino. Un libro di speranza che può contribuire attivamente alla formazione della nostra struttura fisiologica, influenzando i nostri comportamenti, non rimanendo spettatore inermi del nostro destino.
Sicuramente una finestra aperta per l’approccio alla salute a tutti i livelli, come possibile strada, supportata o meno da risultati empirici .