Confidenza di Domenico Starnone, recensione


Dopo Lacci e Scherzetto, Domenico Starnone chiude la sua trilogia dei rapporti imperfetti con Confidenza, edito da Einaudi. Chi ha amato Lacci e Scherzetto ritroverà in quest’ultima opera quello stesso disordine affettivo che attraversa i personaggi nati dalla penna dello scrittore napoletano, Premio Premio Strega 2001 con Via Gemito, romanzo in parte autobiografico, scritto in italiano e in napoletano.

Confidenza di Domenico Starnone, trama

Protagonista di Confidenza è Pietro Vella, professore di liceo che intreccia una relazione amorosa con Teresa Quadraro, una delle sue più brillanti studentesse. Il loro rapporto è burrascoso, attraversa momenti di alti e bassi.

Teresa è dotata di intelligenza acuta e provocatoria e propone a Pietro un patto, quello di confidarsi a vicenda un segreto inconfessabile, da custodire per sempre. Nasce così tra i due una speciale complicità, un vincolo eterno.

Teresa avanzò con cautela una proposta, disse: facciamo che io ti racconto un mio segreto così orribile che nemmento tra me e me ho provato a raccontarmelo, e tu però me ne devi confidare uno equivalente, qualcosa che se si sapesse ti distruggerebbe per sempre.

Le strade dei due però si separano: Pietro sposa Nadia dalla quale avrà tre figli, mentre Teresa diventa una ricercatrice di grande fama e si trasferisce in America.

Il filo invisibile di quel segreto, però, continua a legarli. Per Pietro, il timore che Teresa possa rivelare il suo segreto è una minaccia costante alla sua immagine di stimato professore e scrittore, di marito fedele, di padre esemplare.

Avevo sempre avuto una spinta alla perfezione e questo probabilmente era il motivo per cui non mi ero mai piaciuto. Volevo essere ineccepibile, ma poiché c’era in ogni occasione qualcuno che individuava buone ragioni per eccepire, ero cresciuto insoddisfatto di me e nel timore di una qualche nota di biasimo.

La fragilità dei legami umani

Come in Lacci e Scherzetto, anche in Confidenza Starnone esplora la precarietà delle relazioni costruite su mezze verità, omissioni e bugie.

Il romanzo conduce il lettore ad una riflessione universale sulla fiducia, sulla paura di essere smascherati e sulla continua tensione tra il desiderio di apparire ineccepibili e la consapevolezza delle proprie fragilità.

Quanto contano le verità taciute? Fino a che punto siamo disposti a convivere con il peso delle nostre bugie?

Cominciai a sentirmi più sposato a Teresa che a Nadia. Ma forse così è detto male, forse dovrei semplicemente specificare che la moglie d’ogni giorno mi giovava meno di quella moglie d’oltreoceano, le cui irruzioni erano sempre un eccitante turbinio di possibile salvezza e probabile rovina. Insomma quella nuova istituzione che Teresa s’era inventata battezzandola ironicamente “matrimonio etico” prese a funzionare.

Con una scrittura asciutta e incisiva, Starnone inquieta costringendo il lettore a specchiarsi nei suoi personaggi; sorprende dimostrando quanto le bugie dei suoi personaggi raccontino delle verità; appassiona rendendo avido il lettore di conoscere il segreto confessato da Pietro a Teresa e quello confessato da Teresa a Pietro. Quale dei due sarà il più orribile?

Due Globi d’Oro a Confidenza diretto da Daniele Luchetti

Dal libro, lo scorso anno è stato presentato in concorso all’IFFR – International Film Festival Rotterdam nella sezione “Big Screen, l’omonimo film diretto da Daniele Luchetti.

Il film è stato accolto con recensioni miste dalla critica cinematografica che ne ha apprezzato principalmente l’interpretazione di Federica Rosellini, nel ruolo di Teresa Quadraro e quella di Elio Germano, nel ruolo di Pietro Vella, ottenendo due candidature al David di Donatello, cinque candidature ai Nastri d’argento e vincendo due Globi d’Oro (Miglior attore a Elio Germano e Miglior sceneggiatura a Daniele Luchetti e Francesco Piccolo).

Confidenza film
Tratto dall’omonimo libro di Domenico Starnone, pubblicato nel 2019 da Einaudi

 

Confidenza di Domenico Starnone, edito da Einaudi, è disponibile anche su Amazon.

 

Vota qui — Miglior calciatore 2025

LEGGI ANCHE

Calciomercato nuovo arrivo a casa Nocerina

Calciomercato a casa Nocerina la società annuncia un nuovo colpo in entrata. Il comunicato stampa ufficiale del club. La Nocerina 1910 comunica di aver acquisito...

Calciomercato la nuova maglia di Samuele Rosa

Calciomercato il Club Milano si porta a casa il Colpo Samuele Rosa Ufficiale l’arrivo di Samuele Rosa: rinforzo a centrocampo per il Club Il Club mette...

spot_img
Castellammare di Stabia (NA)
081 874 42 06 - 347 132 66 64
spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA