“Da domani mi alzo tardi” (E/O Edizioni) è il libro con il quale Anna Pavigliano, sceneggiatrice di Ricomincio da tre, Scusate il ritardo, Le vie del Signore sono finite, Pensavo fosse amore invece era un calesse e Il postino, ripercorre la vita personale ed artistica di Massimo Troisi.
“Da domani mi alzo tardi” (E/O Edizioni)
Anna Pavignano adotta un abile pretesto narrativo e ripercorre la vita personale ed artistica dell’attore partenopeo scomparso prematuramente nel 1994, azzardando un’ipotesi: “…e se Massimo Troisi non fosse morto, ma avesse scelto invece di ritirarsi a vivere in un luogo, lontano da tutti, tagliando i ponti con il passato?”
Partendo da tale pretesto narrativo la Pavignano ripercorre la vita personale e artistica del grande attore partendo proprio dal momento in cui Massimo Troisi, dopo anni di esilio, decide di ritornare nella sua casa a Roma. Nei primi giorni vive un’esistenza solitaria; poi grazie a Gaetano e a Anna, il suo amico più caro e la donna con cui ha condiviso anni di lavoro e di amore, inizia a scrivere un nuovo film. Per realizzare tale progetto si trasferisce in una casa fuori città insieme ad Anna. Massimo scopre che Anna ricorda tutto di lui, molto più di quanto non ricordi egli stesso. Con i suo racconti Anna riempie i giorni e tra i due si rinnova il sentimento che li ha uniti in passato.
Il romanzo “Da domani mi alzo tardi”,diventato un film per la regia di Stefano Veneruso, sarà presentato Mercoledì 9 Settembre 2020 alle ore 21.00 presso il Complesso Monumentale San Giovanni di Cava de’ Tirreni.