Dove cedono le stelle edito da Rosa Anna Pironti Editore 2012, è il primo libro della giovanissima autrice 17enne Chiara Serafina Campolattano.
Frequenta il liceo classico “Giannone” di Caserta ed ha studiato pianoforte presso il Conservatorio di musica “Martucci” di Salerno.
E’ risultata vincitrice di diversi premi letterari di poesia, tra cui quello degli “Amici della Lirica Enrico Caruso”, quello del premio narratori autobiografici di Anghiari (Arezzo). Ha conseguito con la giornalista del mattino Silveria Conte il patentino in erba di scrittori giornalisti “Fuori di penna”.
Dotata di una multiforme creatività che si evince sin dai primi versi del libro Dove cedono le stelle, inizia a scrivere a 7 anni spinta da una forte curiosità , desiderio di libertà ed espressione delle proprie emozioni e dei propri sentimenti. Attraverso le parole riesce a far fluire per arrivare al lettore emozioni forti di un cuore di una ragazza dedita alla ricerca di dare un senso a ciò che vive.
Le parole prendono vita, animate da situazioni e riflessioni che ci portano ad avventurarci nei meandri più profondi dell’anima, dove la scrittura diventa catarsi. E’ una poesia chiara, limpida, profonda, ove esprime maturità , ove smarrimento, ove gioia. Chiara sceglie un linguaggio schietto, un linguaggio che riesce a far vibrare le corde dell’animo del lettore. Ogni verso si avvia verso un processo evolutivo, espressione di una maturazione ricercata ed accettazione della vita per quello che è.
In ogni poesia si toccano svariati temi, riflessioni, sul tema dell’amicizia, un valore così importante, ricercato; sugli Angeli e della loro vicinanza ad ognuno di noi decantando la loro fedeltà; alcuni versi sono dedicati al Natale e all’ atmosfera magica e gioiosa che porta in se questo evento rituale nelle sue tradizioni; non risparmia riflessioni sulla complessità della vita per un’adolescente che si sente gravata da pesi e responsabilità.
Dove cedono le stelle è dunque un libro da leggere, da premiare come espressione di cotanta sensibilità, coraggio e caparbietà di una ragazza che crede nella scrittura, come forma di espressione dei propri sentimenti, una forma di comunicazione che non si adegua a ciò che la società impone attraverso i social network e piattaforme su internet. Ove la società invece ti porta ad una sorta di chiusura ed implosione, di dissacrazione dei valori più semplici e sani, Chiara fa sentire la sua voce.
Nell’immagine principale Chiara Serafina Campolattano. Nell’immagine sotto la copertina di Dove cedono le stelle