Cava de’ Tirreni – Giovedì 20 novembre nuovo appuntamento dalle ore 19.00 ,con gli “APERI…LIBRI” del LORI’, lounge bar sito al Borgo Scacciaventi, teatro di presentazioni di libri accompagnate da degustazioni di vini e cocktail.
Questa volta ad intervenire sarà lo scrittore Giuseppe Gargano, sociologo clinico e psicologo specializzato in psicologia delle dipendenze patologiche, dirigente Servizi Sociali del Comune di Acerra e Direttore Ambito Territoriale Sociale N20, autore del libro “ OLTRE L’UMANA INDIFFERENZA TRA TOTALITA’ ED INFINITO “(Youcanprint ed.)

Oltre l’umana indifferenza. Tra Totalità e Infinito di Giuseppe Gargano
Oltre l’umana indifferenza. Tra Totalità e Infinito è un’opera che esplora la tensione tra due concetti fondamentali: la Totalità, che tenta di ridurre l’altro a oggetto di comprensione e dominio, e l’Infinito, che ci richiama all’incontro con l’alterità irriducibile.
Attraverso una profonda analisi del pensiero di Emmanuel Lévinas, Giuseppe Gargano guida il lettore in un viaggio tra i concetti di Totalità, che rappresenta la chiusura e il dominio dell’io, e Infinito, simbolo dell’apertura e dell’incontro con l’alterità.
Con uno sguardo critico alla filosofia occidentale e alle sue implicazioni etiche, questo libro affronta temi universali come la relazione tra l’Io e l’Altro, la responsabilità collettiva e la necessità di superare il solipsismo. Propone una nuova visione dell’empatia globale, dove l’accoglienza dell’altro non è solo un gesto individuale, ma una risposta collettiva a un mondo segnato da disuguaglianze e ingiustizie.
Oltre l’Umana Indifferenza non è solo un testo filosofico, ma un richiamo a vivere l’etica come incontro concreto con l’Altro, un invito a trasformare il nostro modo di pensare, agire e relazionarci con il mondo. Un viaggio che sfida il lettore a interrogarsi: è davvero possibile andare oltre l’indifferenza?


