La teoria economica alla prova della crisi a cura di Anna Pettini e Andrea Ventura
Il libro “Quale crescita”, acquistabile a 20 euro, ed edito da L’asino d’oro, intreccia questioni centrali per il dibattito teorico come la natura dei bisogni e la loro distinzione dalle esigenze: il tempo libero, la moneta, il ruolo degli economisti, con i temi dello sviluppo storico e dell’impegno politico.
La composizione dei saggi proposti mostra la possibilità e l’assoluta necessità di superare le barriere della specializzazione disciplinare per impostare una ricerca attorno a certe problematiche del tutto nuove nella storia dell’uomo. In particolare affronta il delicato tema della grande crisi dell’Economia che ha investito l’Occidente, crisi che sta mutando i connotati fondamentali dei nostri sistemi economici, ed ha investito molti paesi europei creando una forte diseguaglianza tra ricchi e poveri.
Per fronteggiarla si sono approntati molti rimedi senza alcun risultato positivo e ne è una prova tangibile la difficile situazione italiana dove si registra una fase recessiva dell’economia, con un aumento indiscriminato della disoccupazione e delle tasse.
Il libro affronta anche il tema dei bisogni che sono finiti anche se si ripetono nel tempo, e sono insiti nella natura dell’uomo citando, inoltre, alcuni degli economisti che hanno teorizzato questo concetto. Un libro che non dà speranza sui nostri tempi, né vuole darne; un’ opera che si pone l’obiettivo di dare delle spiegazioni e fornire degli spunti di riflessione a chi la crisi economica di questi anni la vive sulla sua pelle.