Emilio Colombo – Per l’Italia – Per l’Europa


Nel libro intervista di Arrigo Levi con Emilio Colombo “Per l’Italia per l’Europa”, vengono dibattuti molti temi: dalla biografia dello statista potentino deceduto da qualche anno, alla sua formazione cattolica e politica.

Nel periodo di intensa attività politica, Colombo è stato uno dei protagonisti della storia italiana ed europea, ha accompagnato la ricostruzione e lo sviluppo del Paese dopo la seconda guerra mondiale, partecipando agli snodi decisivi del processo di integrazione europea.

Dopo la militanza nelle file dell’associazionismo cattolico, l’elezione a 26 anni all’Assemblea costituente segna l’inizio di una vita politica vissuta, nei decenni della supremazia democristiana, ai vertici del partito e delle cariche dello Stato.

Durante la sua attività politica è stato ministro, dell’Agricoltura, degli Esteri e del Tesoro entrando in contatto con personalità politiche italiane ed estere e Capo del gioverno.

Tra le riforme cita la sua riforma agraria, il piano di industrializzazione del paese,e i negoziati europei ed i rapporti atlantici per cui è stata una figura politica di altissimo rilievo.

Nella sua vita di politico ha conosciuto anche Moro che fu rapito e barbaramente ucciso dalle Brigate Rosse nel 1978 e alla perdita di molti colleghi di partito ed avversari come Togliatti, Berlinguer ed altri, e soprattutto ha assistito alla caduta del Comunismo con il crollo del Muro di Berlino del 1989 ed alla metamorfosi interna del PCI di Occhetto che diventò PDS ed in seguito Ds prima di fondersi con parte della vecchia Dc che ormai sotto i colpi di Tangentopoli si era sgretolata.

Egli è stato anche senatore a vita ed aveva notato i cambianti socio – politici verificatisi nel nostro paese e l’implosione della politica italiana.

In conclusione lo statista Lucano afferma nel libro di avere fiducia nell’Italia e negli italiani oltre a credere nelle capacità che possediamo di superare le gravi difficoltà per molte ragioni.

E malgrado la politica sia in crisi deve rialzarsi al più presto ed impegnarsi a far uscire il paese da una difficile situazione con il contributo anche dei cattolici che sono una riserva di valori e di ricchezza per l’Italia.

RECENSIONE

EMILIO COLOMBO

PER L’ITALIA

PER L’EUROPA

CONVERSAZIONE CON ARRIGO LEVI

2013 IL MULINO

COSTO 18 EURO

LEGGI ANCHE

Il Napoli pareggia contro l’Inter al Meazza

Dopo la batosta con l'Atalanta il Napoli ha una buona reazione, giocando meglio dell'Inter, campione d'Italia e vice campione d'Europa, per buona parte del...

Salernitana brutta sconfitta contro il Bari

Salernitana brutta sconfitta col Bari la squadra di Longo vince allo Stadio Arechi e si regala un pomeriggio di festa prima della sosta. La...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA