Uscirà domani 4 Maggio, a un anno circa dalla scomparsa dall’autore. Il libro, edito da Piemme Editore, è “Faccio musica – Scritti e pensieri sparsi” di Ezio Bosso.
“Faccio musica – Scritti e pensieri sparsi” di Ezio Bosso (Edizioni Piemme)
“Mi chiamo Ezio, nella vita faccio la musica. E sono un uomo fortunato. E questa e l’unica cosa che vorrei dover dire per parlare di me”.
Disponibile su Amazon. Clicca qui per tutte le info
Il 14 maggio del 2020 Ezio Bosso si spegneva a soli 48 anni a causa di una malattia neurodegenerativa . In vita non aveva mai voluto pubblicare la sua autobiografia. Ora, a un anno dalla sua morte, viene pubblicata questa raccolta di testi inediti, un insieme di scritti sparsi con i suoi pensieri più intimi.
Nel libro il racconto dell’infanzia torinese, il percorso artistico nelle tante città d’Europa e del mondo, la dedizione incondizionata alla musica come espressione culturale fra le più alte, ma anche fra le più accessibili e potenzialmente democratiche grazie alla sua forte componente emozionale, il rispetto della musica e dei suoi protagonisti (pubblico incluso). E poi gli ultimi tempi difficili della malattia e della pandemia nelle sue riflessioni “matte e disperatissime”.
«Il dolore, come la paura, non migliora nessuno, di certo non me»
«La musica rende belli Qui vorrei dire che la musica ci rende belli. Io per esempio sono bruttino, ma quando dirigo sembro bellino. E mi sento anche bellino, supero i complessi estetici del mio stato, come dico sempre, trascendo me stesso anche esteticamente. E sono giunto alla conclusione che se un direttore è bello quando dirige abilmente è anche bravo e da ascoltare, perché in quella bellezza ottenuta all’ abbandono alla musica, alla trascendenza del sé, c’ è già un sintomo di approccio corretto».
“Faccio Musica”, testamento di rara potenza di uno dei più importanti artisti di questi ultimi decenni.