Fertilità femminile e alimentazione, quando la nutrizione diventa alleata del desiderio di maternità


Cava de’ Tirreni – Ai “Giovedì del Lorì” un incontro dedicato a un tema sempre più attuale: infertilità, prevenzione e benessere attraverso il cibo. Quando? Giovedì 29 Gennaio alle ore 19:00 presso il Borgo Scacciaventi.

Infertilità: tante cause, una possibile alleata in più

Secondo le ultime stime ISTAT, in Italia ogni anno tra le 60.000 e le 80.000 coppie si trovano ad affrontare problematiche legate all’infertilità, circa il 20-25% delle nuove unioni. Un dato confermato anche dall’OMS, che colloca il fenomeno tra il 15% e il 20% delle coppie nei Paesi industrializzati.

Le cause dell’infertilità sono numerose e di diversa natura. Tra queste, un ruolo importante è rivestito anche dall’alimentazione, spesso sottovalutata, ma fondamentale per il benessere riproduttivo femminile.

A illustrare questo legame è la dott.ssa Valentina Di Giovanni, biologa nutrizionista con una solida formazione accademica e anni di esperienza in ambito professionale.

“Nutrizione e fertilità femminile – Benessere ed Armonia” di Valentina Di Giovanni, un libro che unisce scienza, consapevolezza e speranza

Dal suo percorso di studi e professionale nasce il volume “Nutrizione e fertilità femminile – Benessere ed Armonia” (Edizioni Il Papavero), un libro pensato per accompagnare le donne che sognano la maternità.

Il testo raccoglie consigli pratici, informazioni scientifiche e ricette realizzate dagli studenti dell’Istituto Della Corte–Vanvitelli, indirizzo alberghiero, e fotografate dagli allievi del corso di grafica. La prefazione è curata dalla ricercatrice, fotografa e giornalista Elena Tempestini.

Nutrire il corpo e la mente

Tra le pagine del libro, numerosi suggerimenti aiutano a nutrire corpo e mente in modo armonioso, sostenendo le donne nel loro percorso medico ed emotivo.

«Tra le pagine del mio libro – dichiara la dott.ssa Valentina di Giovanni – si scopre il valore della resilienza, della cura di sé e dalla forza della consapevolezza che ho riscontrato in tante mia pazienti. Il libro è un invito a non perdere mai la speranza, a credere in se stesse e a trovare nei piccoli gesti quotidiani un motivo in più per amarsi “.

Il libro sarà possibile acquistarlo sul sito www.valentinadigiovanni.com e su tutte le piattaforme digitali.

Dott.ssa Valentina Di Giovanni

L’autrice:

Dott.ssa Valentina Di Giovanni, laureata in Biologia all’Università di Salerno con corsi di perfezionamento in Nutrizione Umana ed in Biologia e Tecnologie della Riproduzione Assistita presso l’Università “Federico II “ di Napoli e Master di II° livello in Nutrizione Personalizzata:Basi Genetiche e Molecolari presso l’Università” Roma TRE” di Tor Vergata.

Vota qui — Miglior calciatore 2025

LEGGI ANCHE

Calciomercato nuovo arrivo a casa Nocerina

Calciomercato a casa Nocerina la società annuncia un nuovo colpo in entrata. Il comunicato stampa ufficiale del club. La Nocerina 1910 comunica di aver acquisito...

Calciomercato la nuova maglia di Samuele Rosa

Calciomercato il Club Milano si porta a casa il Colpo Samuele Rosa Ufficiale l’arrivo di Samuele Rosa: rinforzo a centrocampo per il Club Il Club mette...

spot_img
Castellammare di Stabia (NA)
081 874 42 06 - 347 132 66 64
spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA