Giovanni Taranto si conferma una delle voci più autorevoli del noir italiano aggiudicandosi il Premio nazionale Gialli.it 2025 con il racconto “La vendetta è un piatto che va consumato freddo”. L’opera vincitrice, selezionata tra centinaia di proposte, sarà pubblicata da Gialli.it Editore sotto la direzione di Anita Curci.
“La vendetta è un piatto che va consumato freddo” di Giovanni Taranto
Ambientato nel Vesuviano, il racconto segue le indagini del Commissario Palumbo alle prese con il presunto suicidio di un imprenditore con forti legami con la malavita organizzata. Una trama ricca di tensione, popolata da una galleria di sospettati.
Il riconoscimento allo scrittore oplontino arriva a un anno esatto dal trionfo precedente. Il Commissario Palumbo, nato dalla penna di Giovanni Taranto, aveva già conquistato la vittoria del concorso Gialli.it/Gialli Mondadori con il racconto “Il piano perfetto”.
La serie Le indagini del Capitano Mariani
Taranto, con un solido curriculum nell’ambito della cronaca nera e giudiziaria, attraverso la narrativa crime esplora i temi della legalità. Lo fa anche con la serie “Le indagini del Capitano Mariani” (Avagliano Editore), trilogia avviata nel 2021 con “La fiamma spezzata”, seguita da “Requiem sull’ottava nota” e da “Mala fede” – lavori pluripremiati, discussi in Senato, adottati in progetti educativi al carcere minorile di Nisida, presenti nelle biblioteche universitarie di Harvard e Princeton e apprezzati presso il Palazzo di Vetro dell’ONU.
Taranto ha recentemente annunciato l’uscita di un quarto volume della serie Mariani promettendo ai lettori “una nuova raffica di msteri” . Non resta che aspettare!


