Dennosuke Uchimura è un brillante impiegato di una società giapponese. Ma, nonostante le sue ottime qualità, non solo non ottiene nessun riconoscimento per il suo lavoro ma viene trasferito in una sede distaccata in Vietman. Riecse tuttavia a farsi valere ma viene trasferito di nuovo. Disperato, rimane coinvolto in un incidente mortale.
Ma, invece di morire, si ritrova evocato in un altro mondo dal Re dei Demoni, il quale gli espone una vera e propria offerta di lavoro: diventare uno dei Quattro Generali Celesti dell’armata Demoniaca, con tutti i vantaggi annessi. Tuttavia Uchimura non possiede nessuna abilità, se non la sua grande esperienza come impiegato.
Non il solito Isekai
Il genere isekai (un sottogenere di light novel, manga e anime solitamente di genere fantasy in cui una persona normale viene evocata in un universo parallelo) è stato, nel corso degli anni, abusato. Tanto da essere quasi del tutto sottovalutato, con poche eccezioni.
Ma “Headhented to another World” differisce da altre opere di genere Isekai per un solo dettaglio, che tuttavia fa la differenza. Non solo Uchimura non ha nessun poter (mentre in questo genere i protagonisti hanno poteri quasi divini), né è ben consapevole ma lo stesso Re Demone né è a conoscenza.
Anzi, commentando la sua decisione, dice chiaro è tondo agli altri Generali (non contenti della decisione) “Uchimura non ha nessun potere nascosto o abilità. E’ un umano normale a tutti gli effetti”. Un particolare minore ma, come a volte accade, è sufficiente a rendere l’opera molto diversa dal genere.
Anzi, la mancanza di poteri del protagonista è, di fatto, il motore che da il via a tutte le vicende narrate. Senza combattimenti, e nessuna abilità, Uchimura risolve i problemi usando il suo ingegno, l’esperienza e la sua intelligenza. Il tutto condito con un’atmosfera rilassata che ben si sposa con l’atteggiamento del protagonista.
Media
Nato originariamente come manga, viene pubblicato in Giappone dal 27 Dicembre 2019 e sono stati pubblicati dieci volumi. Né è stata tratta una serie anime, in onda su Crunchyroll, andata in onda dal 6 Gennaio 2025. Molto probabilmente la serie vedrà un numero di episodi di circa tredici