Daniel J. Siegel, neuro psichiatra, ci conduce mediante le sue spiegazioni scientifiche alla comprensione dei misteri della mente, un organo complesso, oggetto di studi da parte di tante discipline come la Medicina, la Biologia, la Psicologia,etc.. L’interesse per la mente è presente negli esseri umani fin da quando disponiamo di testimonianze documentate dei nostri pensieri.
Il libro di Daniel J. Siegel, dal titolo “I misteri della mente. viaggio al centro dell’uomo” di 434 pagine, edito da Raffaello Cortina Editore, ed acquistabile al prezzo di 28 euro, mette in rilievo che la mente è l’essenza della nostra natura più intima, la sensazione più profonda di essere vivi.
Tuttavia essa potrebbe non essere confinata alla coscienza ed all’esperienza soggettiva: potrebbe comprendere un processo di ampio respiro che ci unisce l’unno all’altro ed al mondo ed è questa una dimensione imprescindibile della nostra esistenza.
La mente può essere considerata sia un’entità sia un processo e come sostantivo il termine mente, rimanda ad un oggetto, ad un’entità stabile, qualcosa che potremmo riuscire a tenere in mano e possedere.
A volte sentiamo descrivere la memoria come “elaboratore di informazioni ed in genere quest’espressione ci fa comprendere che abbiamo rappresentazioni di idee ed oggetti e poi le trasformiamo e le serbiamo in memoria.
La mente è stata oggetto di interesse anche da parte di studiosi contemporanei di diverse discipline come Biologia, Psicologia, Medicina e che la mente non sia altro che il risultato dell’attività dei neuroni presenti nel cervello.
Questa tesi viene sostenuta da molti anni e questo punto di vista, che si sente spesso ripetere negli ambienti accademici, può essere sintetizzato nel seguente modo:
la mente non è nient’altro che il cervello.
Il libro affronta anche altre tematiche connesse alle mente come la natura individuale e relazionale della mente all’importanza dell’esperienza soggettiva fino alla necessità di realizzare l’integrazione per coltivare una mente sana nel corso di tutta la vita.
Inoltre, l’integrazione del Sé consente la differenziazione di un “io” individuale da un in “noi” interconnesso. Vivere una vita all’all’insegna dell’integrazione, significa essere gentili l’uno con l’altro, rispettare le reciproche differenze e coltivare legami animati da compassione.
Il libro è arricchito da un corredo fotografico che lo rendono più interessante e fruibile al lettore.
RECENSIONE DANIEL J. SIEGEL I MISTERI DELLA MENTE
Viaggio al centro
Dell’uomo
PAGG 434
2017 RAFFELLO CORTINA EDITORE
COSTO 28 EURO