Dopo l’incontro di giovedì 30 con il Ch.mo Professore Cline su “1177 a.C. Il collasso della civiltà”, si terrà martedì 4 ottobre alle 16.30, sempre presso l’Istituto italiano per gli studi storici (NA), la discussione in merito alla recente pubblicazione del Ch.mo Professore Cristopher Clark, Regius Professor of History at Cambridge University. Si tratta del volume Il fuoco della rivoluzione: L’Europa in lotta per un nuovo mondo 1848-1849 (Laterza, 2024), volto ad analizzare uno degli episodi più cruciali della storia europea, ovvero le rivoluzioni del ’48.
Davis, Mascilli Migliorini e Sabatini nel confronto
Il suddetto volume sarà discusso dai Ch.mi Professori John A. Davis e Luigi Mascilli Migliorini: il primo, dell’Università del Connecticut, ha da sempre incentrato le proprie ricerche sull’Europa del XVIII e del XIX secolo, nello specifico al periodo napoleonico, a quello risorgimentale italiano e ai moti rivoluzionari del 1820-1821 spagnoli ed italiani; il secondo, famosissimo storico, attualmente docente di Storia del Mediterraneo moderno e contemporaneo e di Storia moderna a L’Orientale di Napoli, collaborò all’imponente Storia d’Italia, diretta da Galasso, ed è studioso dell’età napoleonica, con molte pubblicazioni su Napoleone, Metternich e sulla Restaurazione. Il confronto tra i due illustrissimi ospiti sarà moderato dal Ch.mo Professore Gaetano Sabatini, docente di Storia economica presso l’Università Roma Tre ed organizzatore, insieme al Ch.mo Professore Giancarlo Abbamonte, di questo ciclo di studi sui collassi delle civiltà complesse.
Modalità dell’incontro
L’incontro, come per Cline, potrà essere seguito sia in presenza sia da remoto tramite Zoom a patto che si invii una mail all’indirizzo segreteria@iiss.it per la richiesta del link di accesso; per coloro, invece, che verranno in presenza, l’ingresso è libero. Anche in questo caso, l’incontro sarà disponibile sul canale Youtube della fondazione.
La figura di Cristopher Clark
I primi studi di Clark erano incentrati sulla storia della Prussia, sulla quale ha pubblicato i volumi The Politics of Conversion: Missionary Protestantism and the Jews in Prussia 1728-1941 (1995), Kaiser Wilhelm II (2000) e Iron Kingdom: The Rise and Downfall of Prussia 1600-1947 (2006). Si è interessato anche della concezione della guerra in Europa con una pubblicazione, tradotta in italiano sempre per Laterza, dal titolo Concezioni della storia dalla Guerra dei Trent’anni al Terzo Reich (Laterza, 2022) e I sonnambuli. Come l’Europa arrivò alla Grande Guerra (Laterza, 2013). L’interesse per i moti ’48 era connaturato, pertanto ai suoi interessi precedenti: come egli stesso scrive nell’introduzione al nuovo volume “il presunto fallimento delle rivoluzioni tedesche venne assorbito in quella narrazione nazionale che è stata definita Sonderweg, «sentiero speciale», contribuendo a rafforzare la tesi della diversità della strada percorsa dalla Germania per entrare nella modernità, il cui tragico esito sarebbe stato la dittatura hitleriana” (Clark 2024, p. 2).


