“Il caos dopo di te” di Carlos Montero – Recensione


Il romanzo “Il caos dopo di te” dello scrittore spagnolo Carlos Montero, edito da Leggereditore, pur essendo approdato solo un mese fa nelle librerie italiane, ha già ottenuto moltissimi apprezzamenti da parte dei lettori italiani. Probabilmente, in tanti già ne conoscevano la trama dal momento che dal libro, pubblicato in Spagna nel 2016, è stata tratta la fortunata serie Netflix “Il caos dopo di te” (“El Desorden Que Dejas”).

 

“Il caos dopo di te” è disponibile anche su Amazon

“Il caos dopo di te” di Carlos Montero, trama

Raquel è una giovane insegnante che accetta una supplenza nel paese natale di suo marito. L’accoglienza nella nuova scuola, non è certo delle migliori. Fin dal primo giorno Raquel scopre che Viruca, la precedente insegnante, quella che dovrà sostituire, si è suicidata. Quasi tutti credono che Viruca si sia suicidata, tranne Mauro, il suo ex marito, il quale è certo che si sia trattato di un omicidio. Raquel sarà coinvolta in una serie di inquietanti eventi che getteranno nuova luce anche sulle sue persone più care.

Recensione

Dopo la lettura di questo romanzo ne sono uscita molto provata, sintomo che lo scrittore è stato abile nel trasmettere l’ansia e l’inquietudine  che un thriller psicologico richiede. Alcune informazioni (e/o false piste) confondono il lettore intensificando la portata dei colpi di scena. Quando, tutto sembra essere chiaro e lampante, avviene il ribaltone ed il lettore si ritrova nuovamente in preda alla paranoia che vive la protagonista. La tensione resta sempre alta dall’inizio alla fine del romanzo.

A partire da questo momento la mia vita è spaccata in due, lo so. Che cosa posso fare? Cerco di calmarmi. Guardo fuori dalla finestra. Vedo gli alberi senza foglie del viale. L’inverno è indifferente alla mia tragedia. Arriva un nuovo messaggio. Lo guardo, Non è una foto, ma qualcosa di peggio: una minaccia.

Montero, popolando il romanzo di personaggi ben caratterizzati, accende i riflettori sulle debolezze umane, sulle bugie e i segreti che inevitabilmente, prima o poi, sgretolano e rendono fragili i rapporti umani, fino, a volte, a distruggerli. Un invito, quello di Montero, a pensare alle conseguenze di azioni e parole prima che sia troppo tardi.

Il dolore è una di quelle cose che ti fanno invecchiare. Ti toglie anni di vita. Ti spegne.

Un romanzo assolutamente consigliato. Buona lettura!

Dal libro nasce una delle serie più viste ed apprezzate di Netflix: “Il caos dopo di te” (titolo originale “El Desorden Que Dejas”) con Inma Cuesta.

L’autore:

Carlos Montero (Celanova, Ourense, 1972), laureato in Scienze dell’Informa­zione, lavora nel settore audiovisivo come sceneggiatore per cinema e televisione. Ha scritto alcune delle serie tv spagnole di maggior successo, come Elite (Netflix), Al salir de clase e El comisario. È stato anche il creatore della serie Fisica o chimica. I suoi ultimi lavori includono adattamenti di successo come Il tempo del coraggio e dell’amore, tratto dal romanzo best seller di María Dueñas, e Apaches, dall’opera omonima di Miguel Sáez Carral. Nel 2012 ha pubblicato il suo primo romanzo, Los tatuajes no se borran con láser, seguito da Il caos dopo di te (El desorden que dejas) del 2016 che Netflix ha acquistato per trasformarlo in una serie tv di otto episodi. Dal 2019 è stato assunto da Netflix per sviluppare serie come sce­neggiatore.

 

Segui MAGAZINE PRAGMA/LIBRI: anteprime, recensioni, news e interviste agli autori

 

 

spot_img

LEGGI ANCHE

Monitoraggio ambientale 2024: tecnologie e novità dell’anno

Monitoraggio ambientale 2024: tecnologie e novità dell'anno. Innovazioni e soluzioni avanzate per la salute del pianeta.

Torre del Greco, aggredito l’ex sindaco Giovanni Palomba

TORRE DEL GRECO – Momenti di tensione e violenza in via Madonna del Principio, dove Giovanni Palomba, ex sindaco di Torre del Greco, è...

spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA