Maggio: il mese in cui leggere fa crescere
Più di 3000 iniziative sparse su tutto il territorio nazionale (Roma, Bergamo, Genova) per invitare ed invogliare alla lettura: aperitivi letterari e bookcrossing, ma anche le scuole che scendono in strada e nelle piazze. Il Maggio dei Libri arriva anche in Campania.
E’ ciò che è successo nella X Municipalità di Napoli, quando il corso principale del Quartiere Bagnoli si è riempito di capannelli di ragazzi dell’ Istituto Comprensivo Statale Michelangelo Ilioneo i quali, accompagnati dai loro docenti, si sono prestati all’ onorevole mestiere di prosivendoli e lettori su richiesta del pubblico.
Casalinghe oberate dai sacchetti della spesa, pensionati incuriositi e inteneriti dall’ imbarazzo di alcuni studenti nel leggere; mamme e nonne a poca distanza, insegnanti vigili e ben disposte all’ accoglienza dei passanti. La zona più vicina al mare, quella in cui ancora campeggia la ciminiera del cantiere che è stato un simbolo del nucleo abitativo bagnolese, non è rimasta scoperta: un gruppo di giovani lettori stazionava, a disposizione dell’ utenza, anche a Piazza a mare, mentre verso le 11.00, nell’ isola pedonale si esibivano gli studenti della sezione musicale della Scuola Secondaria. Bagnoli ha partecipato con entusiasmo all’ iniziativa, anche permettendo agli studenti di esporre le opere realizzate sulla scia dell’ ispirazione delle letture svolte in classe nei negozi del quartiere.
Un’ iniziativa che ha colorato le strade di parole, di libri e dei sorrisi dei ragazzi; che possano crescere in un mondo dove la lettura apre la mente e la via di un futuro migliore!