Il Monologo della Speziale – L’angolo del Nerd e dell’Otaku


Maomao è una farmacista che lavora presso il quartiere a luci rosse.Un giorno viene rapita e portata al cospetto dell’Imperatore.

Tuttavia, volendo comunque vivere in pace, preferisce rimanere sempre in disparte senza farsi notare a palazzo e preferisce starsene per conto suo, nascondendo la sua abilità di speziale.Infatti, ufficialmente, è la serva  addetta al vestiario.

Maun giorno la figlia della consorte imperiale si ammala Maomao decide di salvarla da una morte prematura, non riuscendo a rimanere indifferente.A questo punto viene promossa a servitrice personale della Consorte, svolgendo il lavoro di Speziale su commissione.

Una speziale anomala

Piccola nota storica: uno speziale era una persona che, nel Medioevo, si dedicava alla preparazione di unguenti e medicinali.

E Maomao dedica anima e corpo a questo mestiere, mettendo da parte la sua sicurezza per salvare le persone, mettendo in gioco la sua sicurezza.Infatti Maomao attira su di se le attenzioni di un funzionario Imperiale, l’eunuco Renshi che, a causa del suo aspetto androgino, affascina tutti gli uomini e le donne della corte.

La giovane speziale lo trova, al contrario, disgustoso.Ma questa repulsione ottiene solo l’effetto di far interessare Renshi a lei.

Inoltre, come uno Sherlock Holmes in versione femminile, Maomao indaga su piccoli e grandi intrighi che si svolgono a palazzo.Ma non avendo nessuna capacità sovrumana o protezione, deve fare affidamento solo su se stessa per sopravvivere nel difficile mondo del palazzo imperiale.

Light novel, manga ed anche anime

La serie di light novel, scritta da Natsu Hyūga e illustrata da Tōko Shino, è stata inizialmente pubblicata su di una piattaforma online, Shosetsuka ni naro dal 27 ottobre 2011.

Nell’anno successivo, la casa editrice Shufunotomo ha acquisito la serie e l’ha ripubblicato.In Italia la casa editrice Dokusho Edizioni, l’ha tradotta in italiana con il titolo “I Diari della speziale”, riprendendo il tiolo inglese, dal trenta Marzo 2023.

La J-pop né ha poi pubblicato una versione manga in occasione dei quindici anni di vita della casa editrice.che, al momento conta di undici volumi, dieci in Italia.

Dal 21 Ottobre 2023, sulla piattaforma Crunchyroll, è inziata la serializzazione anime della light novel.La serie è sta prodotta da Toho Animation Studio e dallo studio OLM.

La serie, molto probabilmente, coprirà i primi tre volumi della serie, incluse alcune storie extra pubblicate solo in Giappone.

Conclusioni

Una storia consigliata a chi cerca una storia diversa dai soliti cliché da damigella in pericolo.Almeno non i classici pericoli.

Il mondo del palazzo imperiale è mondo fatto di apparenze e formalità che Maomao riesce, pian piano, a scardinare e a rivelare in realtà tutto il marciume in superficie.Una storia bella, profonda, mai pesante e, allo stesso tempo, mai banale.

Con una protagonista senza poteri magici, dotata solo di talento e di intelletto.Inoltre il personaggio, ed è cosa non da poco, risultando immediatamente simpatica, senza se e senza ma.


LEGGI ANCHE

Addio a Lorenzo Laudadio, podista campano che sognava la Maratona di New York

TRENTOLA DUCENTA – Una notizia che non avremmo mai voluto dare. Lorenzo Laudadio, simbolo di tenacia e determinazione nel mondo del podismo campano, si è...

Carrarese: oggi la visita al Santo Padre

Carrarese Calcio 1908 rende noto che, nella giornata odierna, i calciatori della prima squadra, assieme allo staff tecnico e dirigenziale, al termine dell’udienza generale...

ULTIME NOTIZIE

Carrarese: oggi la visita al Santo Padre

PUBBLICITA