Io non voglio uscire – Storia di Manuel nato due volte, il racconto una rinascita


Portici – Nell’elegante scenario della Reggia di Portici, ieri, domenica 15 dicembre, è stato presentato il libro “Io non voglio uscire – Storia di Manuel nato due volte”, scritto da Anna De Santis e pubblicato dalla casa editrice Giuseppe De Nicola. L’evento si inserisce nel programma della rassegna Natale in Reggia e ha visto la partecipazione della giornalista e scrittrice Maria Pia Nocerino in veste di moderatrice.

Un racconto intimo e universale

Il libro di Anna De Santis è un’opera delicata e coraggiosa che esplora un’esperienza personale intensa e trasformativa. Attraverso la storia di Martina – una giovane donna che ha sempre percepito il proprio corpo come estraneo – l’autrice offre un toccante spaccato di vita vera, affrontando con sensibilità e determinazione il tema della disforia di genere.

La narrazione segue il difficile percorso di Martina, che, dopo anni di sofferenza interiore, decide di intraprendere la transizione per vivere pienamente come Manuel, l’uomo che ha sempre sentito di essere. La sua scelta, sofferta ma necessaria, incontra inizialmente la forte opposizione della madre, incapace di accettare una trasformazione così radicale e profonda.

Un legame ritrovato

Il racconto si sviluppa anche attraverso il complesso rapporto tra madre e figlio, segnato da conflitti e incomprensioni. Solo di fronte al rischio di perdere per sempre il legame con il proprio figlio, la madre di Manuel riesce a superare paure e pregiudizi, accettando e abbracciando questa nuova realtà. Il libro diventa così un manifesto per il cambiamento, non solo personale, ma anche familiare, mostrando come l’amore e la comprensione possano abbattere ogni barriera.

Un messaggio per educare alla consapevolezza

Dalla vicenda personale di Martina, divenuta Manuel, nasce una riflessione più ampia, che si traduce in un invito alla società a confrontarsi con il tema della disforia di genere. Con “Io non voglio uscire”  Anna De Santis punta a sensibilizzare il pubblico su una realtà ancora spesso incompresa e stigmatizzata offrendo una chiave di lettura empatica e illuminante.

Un libro che scuote e ispira

La presentazione ha emozionato il pubblico presente confermando il valore di un’opera capace di unire il racconto personale al dibattito sociale. “Io non voglio uscire – Storia di Manuel nato due volte” si pone come un importante strumento di educazione e sensibilizzazione, aprendo un dialogo necessario su identità, accettazione e amore incondizionato.

Io non voglio uscire

“Io non voglio uscire – Storia di Manuel nato due volte” inaugura anche, insieme a “Postille…si fa per dire” di Nunzia Montella, la Collana Asperula nata in collaborazione tra la Libreria Libertà di Torre Annunziata e Giuseppe De Nicola Editore. 

Gli incontri con gli autori nell’ambito della rassegna Natale in Reggia sono a cura della Libreria Libridine di Portici e sono tutti a ingresso libero e gratuito.

spot_img

LEGGI ANCHE

Calciomercato arriva Niang alla Sampdoria

Calciomercato colpo grosso a casa Sampdoria. Il comunicato stampa ufficiale Niang è blucerchiato: contratto fino al 30 giugno 2025 L’U.C. Sampdoria comunica di aver acquisito a...

Calciomercato Virtus Francavilla, esonerato l’ex Napoli

Calciomercato  l'ex calciatore del Napoli oggi Dirigente, Francesco Montervino è stato esonerato dal suo ruolo. Lo ha annunciato la società con una nota ufficiale. Francesco...

spot_img
Castellammare di Stabia (NA)
081 874 42 06 - 347 132 66 64
spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA