CASTELLAMMARE DI STABIA – Giovedì 7 novembre alle 18:30, il giornalista e saggista Sergio Rizzo, già noto per il bestseller La casta scritto insieme a Gian Antonio Stella, sarà ospite della rassegna PLATEALMENTE – Dal libro alla scena di Casa del Contemporaneo, presso il Teatro Karol.
L’incontro, moderato da Pierluigi Fiorenza con la partecipazione di Antonio Ferrara, vedrà Rizzo discutere con il pubblico del suo ultimo lavoro, IO SO’ IO. Come i politici sono tornati a essere intoccabili, edito da Solferino, un testo che affronta il tema della trasparenza e della deriva della classe politica italiana.
Rizzo, con il suo stile diretto e provocatorio, lancia una dura critica al mondo politico contemporaneo, denunciando il ritorno di una logica di potere che trasforma i partiti in macchine clientelari, con un distacco crescente dalla società civile. Il libro mette in luce le problematiche della rappresentanza e della spesa pubblica: nonostante la riduzione del numero dei parlamentari, infatti, le spese per la politica restano invariate e i costi per ogni parlamentare sono aumentati. Come osserva Rizzo, “le due Camere appaiono invecchiate, piene di incompetenti e con una presenza ridotta di donne, mentre alcuni eletti sono costretti a girare parte dei propri compensi ai partiti in crisi finanziaria”.
Il volume, una nuova requisitoria contro gli “intoccabili”, critica le pratiche clientelari, i conflitti di interesse e i comportamenti che sembrano ignorare i principi della Costituzione. Rizzo descrive una politica sempre più lontana dai cittadini, con episodi emblematici come quello del ministro che impiega ben 83 collaboratori, o del parlamentare che visita il quasi suocero appena arrestato. Tutto questo, sottolinea, avviene in un clima di “lesa maestà”, dove ogni critica è malvista.
L’ingresso all’evento è gratuito fino a esaurimento posti. La Mondadori Bookstore sarà presente con un punto vendita del libro di Rizzo, con il sostegno di Hotel Stabia e Taverna Mafalda come sponsor dell’iniziativa.
La rassegna PLATEALMENTE proseguirà venerdì 15 novembre, sempre al Teatro Karol, con la presentazione del libro I Demoni di Pausilypon. Neapolis 22 a.C. La prima indagine di Virgilio di Pino Imperatore, edito da Harper Collins.
INFO: Per ulteriori dettagli, è possibile contattare il Teatro Karol al numero 081 1824 7921 o scrivere a teatrotk@casadelcontemporaneo.it. Dettagli online su www.teatrokarol.it e sulle pagine social del teatro.