La Biblioteca: introduzione al progetto


Nel IX secolo a.C. Fozio (810 circa – 893), patriarca di Costantinopoli, compilò un’opera, passata alla storia con il titolo di Biblioteca, nella quale egli presentava, riassumeva e consigliava circa 280 libri di ogni argomento e genere per suo fratello Tarasio.

Il presente progetto, di cui si era già accennato nell’articolo, Librerie in itinere: un manifesto programmatico, vuole riprendere nel nome e nelle intenzioni l’opera foziana.

Uno spazio per libri

Esso sarà, pertanto, uno spazio in cui verranno consigliati e recensiti libri, che, pur essendo variegati nel genere, condivideranno una caratteristica, ovvero quella di non essere libri di comune lettura.

Nostro intento, infatti, è di selezionare quello che riteniamo essere il meglio per i nostri lettori, evitando così talune corbellerie moderne.

Quali libri?

Le tipologie, come già detto, saranno diverse: vi saranno libri che si dimostreranno utili, se non indispensabili, alla comprensione del mondo attuale; altri saranno rivolti al mondo passato e alle sue vicende perché ciò che accadde mai si è perso veramente nel corso della storia; altri ancora risulteranno molto piacevoli a leggersi senza mai essere frivoli.

Sezioni speciali e presentazioni

Vi presenteremo anche “chicche” editoriali e volumi che, pur essendo per specialisti, rappresentano importanti scoperte scientifiche a livello umanistico. Di tale livello saranno anche consigliati presentazioni, convegni e seminari al fine di diffondere anche una sezione poco conosciuta, eppure così interessante, a chi del settore non è.

Vota qui — Miglior calciatore 2025

LEGGI ANCHE

Calciomercato nuovo arrivo a casa Nocerina

Calciomercato a casa Nocerina la società annuncia un nuovo colpo in entrata. Il comunicato stampa ufficiale del club. La Nocerina 1910 comunica di aver acquisito...

Calciomercato la nuova maglia di Samuele Rosa

Calciomercato il Club Milano si porta a casa il Colpo Samuele Rosa Ufficiale l’arrivo di Samuele Rosa: rinforzo a centrocampo per il Club Il Club mette...

spot_img
Castellammare di Stabia (NA)
081 874 42 06 - 347 132 66 64
spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA