La Chiesa di oggi nelle pagine di Aldo Giannuli


Il libro qui discusso, Papa Francesco fra religione e politica. Chi è, quale Chiesa si trova a governare, quali sfide globali dovrà affrontare, potrà sembrare ormai superato, essendo dedicato alle primissime fasi del pontificato di Papa Francesco: il volume, in effetti, venne pubblicato nell’aprile del 2013, ovvero un mese dopo l’insediamento di Bergoglio, avvenuto il 13 marzo. L’intento di Giannuli era, infatti, di dare alla stampa un libro che cercasse di ricostruire la formazione culturale, religiosa e politica del nuovo papa al fine di capirne, poi, il comportamento di fronte alle sfide che la Chiesa in quel periodo, come, invero, ancora oggi, doveva affrontare.

Perché allora leggerlo?

Ciononostante il libro è ancora oggi valido sia perché permette di scoprire alcuni dettagli poco noti della biografia di Francesco, come la sua appartenenza alla Compagnia di Gesù ed il discusso rapporto con la Giunta Militare Argentina, sia perché offre in maniera sintetica una visione storica e laica della Chiesa. L’insieme di queste due analisi permette, pertanto, una migliore storicizzazione della figura di Bergoglio e dell’istituto Chiesa, vista laicamente e storicamente.

La Chiesa nella sua struttura organizzativa ed informativa

L’introduzione offre un esempio di questa visione laica e storica: Giannuli, infatti, da buon storico dei servizi segreti, mette in chiaro, sin da subito, la natura informativa della Chiesa di Roma, dotata di una enorme rete di contatti in tutto il mondo, donde il suo preminente ruolo nella diplomazia internazionale, dipesagli anche dalla grande influenza che essa ha sulle masse di tutto il mondo. Molto interessanti e ben fatte sono anche le pagine sulla storia della Chiesa, in particolare sulla costruzione dell’organizzazione gerarchica interna, che molto ha dipeso sul divieto per gli ecclesiastici di sposarsi, e sull’evoluzione del papato, originariamente solo di vescovo di Roma, totalmente dipendente dal Patriarca di Costantinopoli e non avente alcuna pretesa universalistica.

Un bilancio storico di Wojtyła e Ratzinger

Ugualmente accurate ed affascinanti sono le pagine in cui Giannuli fa un bilancio dei due predecessori di Papa Francesco, Wojtyła e Ratzinger, che dovettero fare i conti, come anche poi Bergoglio e Papa Leone XIV, con il Concilio Vaticano II (1962-1965), ovvero con un momento di fortuna della cosiddetta Nouvelle Théologie. Particolarmente interessanti sono soprattutto le pagine sulla politica anti-comunista, ma al contempo anti-americana, di Wojtyła, che gli costarono diverse operazioni di disturbo, quali il famoso thriller Il Codice da Vinci (2003) e una serie di scandali, usciti a ripetizione, sulla pedofilia all’interno degli ambienti ecclesiastici.

Chi è Aldo Giannuli?

Si tratta, dunque, di un libro che sintetizza problemi complessi e di grande importanza in modo efficace e divulgativo, come si addice ad uno storico dello spessore di Giannuli. Riassumere il suo curriculum non è affatto semplice: Professore all’Università di Bari e poi all’Università di Milano, si è a lungo impegnato sull’Italia durante la strategia della tensione, donde la nomina a consulente delle Procure di Bari, di Milano per la strage di Piazza Fontana, di Pavia, di Brescia, per la strage di Piazza della Loggia), di Roma e di Palermo ed, infine, collaboratore, dal 1994 al 2001, della Commissione Stragi. Al contempo è un esperto di servizi segreti, sui quali ha dedicato diverse pubblicazioni, della globalizzazione e della crisi dei processi moderni. Attualmente gestisce anche un canale YouTube di divulgazione storica e di commento all’attualità, con profondità di conoscenza e riflessioni ed ampiezze di vedute, che sono sempre più rare nel panorama italiano attuale.

Vota qui — Miglior calciatore 2025

LEGGI ANCHE

Calciomercato Luparense la società annuncia un nuovo colpo in entrata

Calciomercato a casa Luparense la società annuncia un nuovo colpo in entrata. Il comunicato stampa ufficiale del club La Luparense Football Club ufficializza l'approdo in...

Napoli, un altro giocatore si opera: ecco i tempi di recupero

Momento delicato per il Napoli, che durante la sfida contro la Fiorentina ha perso il suo capitano Giovanni Di Lorenzo a causa di un problema...

spot_img
Castellammare di Stabia (NA)
081 874 42 06 - 347 132 66 64
spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA