Nel centenario dalla nascita di Federico Fellini (20.01.2020), Daniel Pennac omaggia l’arte ed il pensiero del regista riminese con un nuovo libro edito da Feltrinelli Editore.
La legge del sognatore
Siamo realmente fatti della stessa sostanza di cui sono fatti i sogni?
La legge del sognatore, il nuovo libro di Pennac sembra rispondere positivamente a questa domanda.
“Una delle funzioni dei sogni è la sorpresa, ma ci sono anche delusioni assolute al risveglio e incubi che non vorrei rifare”.
La legge del sognatore narra storie che nascono da sogni proprio come Federico Fellini trasformava le sue fantasie oniriche in set cinematografici. L’autore francese (all’anagrafe, Daniel Pennacchioni), ammette di non aver mai conosciuto di persona il regista riminese, ma dichiara di esser cresciuto con film come Amarcord e 8½ e questo suo nuovo libro vuol essere un omaggio alla strabiliante capacità creativa del regista.
Leggi pure: Il professor Bal di Daniel Pennac
La legge del sognatore è un libro che desta meraviglia e offre un’occasione per riflettere sull’origine del sogno, nonchè sul misterioso funzionamento della nostra mente.
Dal libro anche uno spettacolo. Pennac lo porterà in tournée in forma di lettura teatrale a Milano, Torino e Rimini, a partire proprio da oggi 20 Gennaio 2020, data del centenario dalla nascita di Fellini.