C’è un futuro per l’Italia? Le domande di Bini Smaghi


 

Il libro di Lorenzo Bini Smaghi “La tentazione di andarsene fuori dall’Europa – C’è un futuro per l’Italia?” di 201 pagine, edito da il Mulino libri, ed acquistabile al prezzo di 15 euro, mette in rilievo le ragioni della frenata dell’economia europea così marcata dopo il 2011.

La tesi secondo cui il motivo principale sia stata l’austerità fiscale ed il cambio Brothers, ha attraversato l’Atlantico, colto l’Europa impreparata, mettendo a nudo l’incompiutezza del progetto costituzionale.
Probabilmente non ci sarebbero state crisi se ciascun paese avesse seguito politiche economiche adeguate, in linea con le regole prestabilite.
Le crisi invece possono scoppiare per vari motivi, legati non solo alle politiche economiche, ma anche alla dinamica sottostante del sistema economico.
Se non vengono affrontate in modo deciso, possono produrre effetti dirompenti sul tessuto economico e sociale.
Negli ultimi sessant’anni l’America ha guardato all’Europa con un atteggiamento talvolta da ambiguo e contraddittorio.
Da un lato, ha incoraggiato l’integrazione economica e politica del Continente perché la stabilità e lo sviluppo di un’area così rilevante per l’economia mondiale non può che contribuire alla prosperità degli Stati Uniti.
Dall’altro lato, ha visto con un certo sospetto la nascita dell’Euro e la possibile insidia sulla supremazia del dollaro.
Inoltre nel libro viene messo in rilievo che le due amministrazioni americane (quella di Bush e quella di Obama) sono intervenute più volte nell’ambito delle istituzioni internazionali, come il Fondo Monetario o di gruppi come il G7 o il G20 allo scopo di favorire soluzioni cooperative all’interno dell’Unione europea, in particolare nei momenti critici come l’autunno 2011, quando le tensioni finanziarie stavano indebolendo l’euro oppure per risolvere i problemi della Grecia.
Purtroppo anche la situazione economica del nostro paese è critica e per uscire da questa situazione si dovranno adottare politiche economiche efficaci e decollare economicamente come negli anni 50’ del secolo scorso, e dovrà avere nel consesso europeo un ruolo chiave.

 

 

spot_img

LEGGI ANCHE

FORMULA 1 Cambio di sedili in casa “Red Bull”

Giorni frenetici in Red Bull, con l'esclusione di Sergio Perez, per cercare di incastrare le "tessere" relative ai sedili dei piloti. Escluso Tsunoda come...

SIRACUSA CALCIO Rinforzo in difesa

Il Siracusa Calcio si rinforza con l'arrivo di un difensore centrale proveniente dal Cassino. Con Suhs squalificato potrebbe scendere in campo già dal primo...

spot_img

ULTIME NOTIZIE

SIRACUSA CALCIO Rinforzo in difesa

PUBBLICITA