“L’acqua del lago non è mai dolce” di Giulia Caminito, edito da Bompiani, candidato alla LXXV edizione del Premio Strega, un romanzo che mette in luce il conflitto insanabile tra la giustizia e la rabbia sociale, quello che spinge gli uomini a compiere crimini più o meni gravi in nome dei propri diritti. Un aperto invito alla riflessione.
“L’acqua del lago non è mai dolce” di Giulia Caminito, trama
Odore di alghe limacciose e sabbia densa, odore di piume bagnate. È un antico cratere, ora pieno d’acqua: è il lago di Bracciano, dove approda, in fuga dall’indifferenza di Roma, la famiglia di Antonia, donna fiera fino alla testardaggine che da sola si occupa di un marito disabile e di quattro figli.
Antonia è onestissima, Antonia non scende a compromessi, Antonia crede nel bene comune eppure vuole insegnare alla sua unica figlia femmina a contare solo sulla propria capacità di tenere alta la testa. E Gaia impara: a non lamentarsi, a salire ogni giorno su un regionale per andare a scuola, a leggere libri, a nascondere il telefonino in una scatola da scarpe, a tuffarsi nel lago anche se le correnti tirano verso il fondo.
Sembra che questa ragazzina piena di lentiggini chini il capo: invece quando leva lo sguardo i suoi occhi hanno una luce nerissima. Ogni moto di ragionevolezza precipita dentro di lei come in quelle notti in cui corre a fari spenti nel buio in sella a un motorino. Alla banalità insapore della vita, a un torto subito Gaia reagisce con violenza imprevedibile, con la determinazione di una divinità muta. Sono gli anni duemila, Gaia e i suoi amici crescono in un mondo dal quale le grandi battaglie politiche e civili sono lontane, vicino c’è solo il piccolo cabotaggio degli oggetti posseduti o negati, dei primi sms, le acque immobili di un’esistenza priva di orizzonti.
“L’acqua del lago non è mai dolce” è disponibile anche su Amazon
Di Giulia Caminito anche La ballerina e il marinaio (Orecchio Acerbo 2018), Un giorno verrà, pubblicato da Bompiani nel 2019. Per quest’ultimo libro, la Caminito ha ottenuto il XXVIII Premio Fiesole Narrativa Under 40.
_____________________
Ti potrebbe interessare anche. Altri libri candidati al Premio Strega 2021:
- L’anno che a Roma fu due volte Natale (SEM) di Roberto Venturini
- Borgo Sud (Einaudi) di Donatella Di Pietrantonio.
- Cara Pace (Ponte alle Grazie) di Lisa Ginzburg