“Lamù – Racconti di Anime” è il nuovo libro di Tonino Scala e Antonio Portella (Edizioni MEA), un viaggio attraverso le anime variegate in una periferia sia fisica che esistenziale, un racconto di amicizia, ma soprattutto un romanzo d’amore.
“Lamù – Racconti di Anime” di Tonino Scala e Antonio Portella (Edizioni MEA)
“Amore e Napoli: due validi motivi per leggere ‘Lamù – Racconti di Anime’, un romanzo che sembra un film. Uno di quelli che al finale ti commuoveresti…” – con queste parole l’attore Massimiliano Gallo che del libro ha curato la prefazione, ci invita alla lettura di “Lamù – Racconti di Anime“.
Un romanzo scritto a quattro mani, in cui la forza delle immagini prende il sopravvento. Le storie di Mario e Lello, i due protagonisti del libro, come in una pellicola, scorrono con prepotenza e dolcezza nella mente del lettore. All’ombra di un’ipnotica luna, elemento campale del romanzo, il lettore scandaglia e si innamora dei due soggetti, di cui vive le passioni e le emozioni, fino a diventare tutt’uno con i personaggi che si muovono e si amano tra le pagine di questa piccola gemma della nuova letteratura napoletana.
Sinossi
‘Lamù – Racconti di Anime’ è ambientato nella periferia est di Napoli, dove la vita scorre con estrema lentezza. Siamo alla fine degli anni ’80, e nel cielo di Ponticelli la luna, bugiarda e spiona, osserva l’amicizia, nata su un campo di calcetto, tra un panettiere e un operaio. Lello e Mario: due vite diverse, ma due anime profondamente simili. Hanno la stessa età, ma Mario è sposato e ha già due figli. Come tutti i ragazzi, anche i due amici sognano: Lello, guardando la superstrada che collega la sua periferia dell’anima al capoluogo; Mario, osservando una luna straordinariamente bianca e ‘guardona’. Ma quegli stessi sogni che li tengono vivi, sbattono con ferocia contro le sbarre della gabbia in cui i due giovani sono rinchiusi.
‘Lamù – Racconti di Anime’ è soprattutto un romanzo d’amore perchè solo attraverso la travolgente forza dell’amore è possibile scavalcare ogni barriera. Chi ama non si arrende. Chi ama non ha paura di sentirsi sbagliato.