Le Regine dell’Olimpo italiano protagoniste a Pompei con “Oro Rosa” di Marco Lollobrigida


Pompei  – Ieri, sabato 26 ottobre, nell’ambito della rassegna “Gli Incontri di Valore” ideata e condotta da Nicola Ruocco, le sale dell’Hotel Habita79 hanno ospitato la presentazione di Oro Rosa, l’ultimo libro di Marco Lollobrigida, pubblicato da Rai Libri. Presente in sala l’autore e in collegamento due grandi protagoniste dello sport italiano: Valentina Vezzali e Antonella Palmisano.

Oro Rosa ripercorre la storia delle donne che hanno portato l’Italia ai vertici delle Olimpiadi, celebrando le atlete che hanno raggiunto il gradino più alto del podio e segnato il panorama sportivo nazionale.

Oro Rosa però non è solo un tributo alle imprese sportive, ma racconta anche le vite personali e il percorso umano delle campionesse che hanno conquistato l’Oro alle Olimpiadi, un percorso fatto di sacrifici, determinazione e rinascite.

Tra le protagoniste Ondina Valla, la prima italiana a conquistare l’oro olimpico a Berlino nel 1936, Federica Pellegrini, la “Divina” del nuoto e Sara Simeoni, storica medaglia d’oro nel salto in alto a Mosca nel 1980. A queste icone dello sport si aggiungono altre leggende tutte accomunate da un’incredibile dedizione che le ha portate a trasformare i loro sogni in trionfi sportivi.

Marco Lollobrigida ospite di Gli incontri di Valore
Grande partecipazione alla presentazione di Oro Rosa di Marco Lollobrigigida nell’ambito della rassegna “Gli Incontri di Valore”

Marco Lollobrigida, giornalista sportivo di grande esperienza e attuale vicedirettore di Rai Sport, ha seguito con la sua voce entusiasta e competente alcuni tra i più importanti eventi sportivi mondiali, dalle Olimpiadi ai Campionati mondiali di calcio. Nato a Roma nel 1971, Lollobrigida è anche noto per la conduzione di programmi iconici come “La Domenica Sportiva” e “90° Minuto” e per il programma radiofonico “Campioni del Mondo”.

Pluripremiato per il suo contributo giornalistico, ha ottenuto riconoscimenti come il Premio Beppe Viola e il Premio nazionale Pratola. Oggi, oltre alla carriera in Rai, insegna Sport e Media all’Università degli Studi Link.

 

 

 


[wpse_comment_form]

LEGGI ANCHE

Sciannamè lascia il Prato ma….”non è colpa mia”

Questo quanto apparso sul profilo instagram di Sciannamè: Arriva sempre quel giorno..quello che pensi sia lontanissimo al quale non pensi mai con attenzione…quando arriva arriva...

Formula 1, magia a Interlagos

Formula 1, dopo qualche giorno dal pazzo weekend del Brasile, analizziamo la magia del campione del mondo in carica

ULTIME NOTIZIE

Formula 1, magia a Interlagos

PUBBLICITA