Il titolo completo del libroi scritto a quattro mani da Beppe Tosco e Armando Quazzo ed edito da Bompiani è “L’eccellente avventura di Marta e Jason (per non parlare di Bjørn e Camillo)”. Si tratta di una favola per adulti (illustrazioni di Ignazio Morello) che può comunque essere spiegata anche ai bambini.
“L’eccellente avventura di Marta e Jason (per non parlare di Bjørn e Camillo)
Due coppie molto diverse fra loro. Da un lato Marta e Jason, due salmoni atlantici diretti verso la Norvegia dove sognano di mettere su famiglia. Dall’altro Camillo e Bjørn, due amici, due umani.
Camillo, manager italiano appassionato di pesca alla mosca, decide di intraprendere un lungo viaggio per pescare salmoni selvatici. Raggiunge così il suo amico Bjørn che vive in Norvegia. Intanto Marta e Jason, una affiatata coppia di salmoni atlantici, decidono di tornare ai luoghi dell’infanzia, in Norvegia, nel fiume Mandalselva, compiendo un lungo viaggio ricco di insidie, durante il quale incontreranno vecchi amici. Due storie, due destini, quello di Marta e Jason e di Bjørn e Camillo che inevitabilmente si incroceranno.
Una favola che con molta semplicità tratta tematiche importanti. Decisamente più avvincenti i capitoli dedicati a Marta e Jason, tanto che il lettore, pagina dopo pagina, si ritrova più volte a temere per le sorti dei due salmoni. Più lenti i capitoli dedicati a Camillo e Bjørn (forse più apprezzati da chi di pesca se ne intende).
L’edizione è arricchita dalle utili illustrazioni di Ignazio Morello.
“L’eccellente avventura di Marta e Jason (per non parlare di Bjørn e Camillo)” è una favola ricca di metafore sui rapporti umani, sulla caducità della vita, sul rapporto tra uomo e natura. Una favola che insegna a rispettare la natura denunciandone lo sfruttamento da parte dell’uomo. Una favola, ma amche un romanzo di formazione. Un libro per tutti che si legge in brevissimo tempo.