Giovanni Taranto, vincitore del Premio Mystery al Festival del Giallo 2023, torna con una nuova indagine per il capitano Mariani.Dopo “La Fiamma spezzata” e “Requiem sull’ottava nota”, è approdato da poche settimane in libreria “Mala fede” (Avagliano Editore), un giallo che esplora gli abissi del satanismo a Napoli e nel Vesuviano, nonchè il rapporto distorto tra mafie e religione.
LIBRI DEL 2023: Mala fede di Giovanni Taranto (Avagliano Editore)
Terzo episodio della saga di Giulio Mariani, comandante della compagnia di San Gioacchino Vesuviano che, questa volta, si trova alle prese con delle indagini legate ad una vendetta.
Un piano diabolico, un oggetto-simbolo caro a milioni di fedeli, sette sataniche nel napoletano e segreti inconfessabili – sono questi gli elementi alla base di quello che è stato definito un “Giallo Vulcanico”. A rendere la storia ancora più intrigante l’intreccio con fatti realmente accaduti (che pochi conoscono) relativi al tortuoso percorso di fede e conversione di Bartolo Longo.
Che si tratti di una buona storia, dal ritmo teso e dallo stile giusto, è addirittura il re del giallo, Carlo Lucarelli, a confermarlo: “Per fare un bel libro ci vuole una buona storia, e quella di Mala fede lo è, profonda, misteriosa e intrigante, di respiro internazionale.Ci vuole lo stile giusto, e questo, così teso, veloce e ricco, sorprendente, lo è di sicuro.
Ma anzitutto ci vuole un grande personaggio che ce la racconti.Ecco, il capitano Mariani non è il solito detective da romanzo giallo, è un vero e proprio “uomo che cerca”: inquieto, appassionato e tenace.
Ironico e acuto.Soprattutto umano.
Il punto di vista giusto per far luce nella complessa metà oscura di una realtà contraddittoria, grottesca e feroce come la Napoli, il Vesuviano, l’Italia e il mondo, tanto degli anni Novanta, in cui è ambientato il romanzo, quanto di oggi.E il bello è che non è da solo.
Qui ce ne sono tanti come lui, un bellissimo gruppo di personaggi, non solo tra gli investigatori, a cui affezionarsi.Da attendere e seguire ancora, con impazienza, nella prossima storia”.
Il 12 Novembre Giovanni Taranto sarà ospite a Gli Incontri di Valore, il salotto letterario di Nicola Ruocco, un’occasione per conoscere meglio il capitano Mariani e l’autore del libro, giornalista specializzato in cronaca nera, giudiziaria ed investigativa che ha condotto alcune delle più importanti inchieste sulla camorra del Napoletano.
Per LIBRI DEL 2023 potrebbe interessarti anche: “I bambini del Maestrale” di Antonella Ossorio