“Se questo fosse il libro di uno scrittore di storie poliziesche, mi sarebbe caduto di mano. È invece il libro di un uomo che ha messo la sua esperienza e la sua professione di fede nella giustizia dentro una storia aspra e saggia” (Erri De Luca)
“L’ignoranza dei numeri – Storia di molti delitti e di poche pene” è il nuovo libro di Francesco Paolo Oreste, edito da Baldini+Castoldi, Prefazione di Erri De Luca.
Trama
Protagonista del nuovo romanzo di Oreste è l’Ispettore Romeo Giulietti, un uomo di speranze che crede nelle parole e, talvolta, nei miracoli, un sognatore che si trova faccia a faccia con una situazione in cui districarsi tra legge e giustizia.
Napoli è sommersa dalla spazzatura ed il governo decide di aprire un’immensa discarica nel Parco Nazionale del Vesuvio. L’Ispettore Giulietti, uomo di cultura, amante della poesia, si ritrova ad investigare sulla morte di uno scippatore proprio mentre scoppia la rivolta dei cittadini contro le intenzioni del governo. Giulietti è combattuto. Da un lato c’è la legge che va rispettata; dall’altro c’è la giustizia che risiede nelle ragioni dei cittadini.
Le proteste dei residenti nell’area vesuviana
L’autore prende spunto da fatti realmente accaduti nei comuni vesuviani. La popolazione di Terzigno e Boscoreale ricorda ancora il fetore della discarica S.A.R.I. e le proteste dell’estate del 2010, quando il veleno appestò l’intera aria del Parco Nazionale del Vesuvio. A stare in prima linea furono le Mamme Vulcaniche, donne che, tra mille difficoltà, divennero il simbolo di riscatto per l’aspra battaglia condotta contro l’apertura della discarica di Terzigno.
Erri De Luca ha sostenuto il libro scrivendone la prefazione: “Non so se esiste un Romeo Giulietti nella Polizia di Stato. – scrive lo scrittore Erri De Luca- “Da cittadino sento che la sua figura dovrebbe essere materia di studio per chi si prepara a indossare la divisa per occuparsi della sicurezza pubblica”.
Un romanzo dallo stile fluido, con dialoghi che si ispirano al teatro tradizionale napoletano che narra anche la storia di un amore impossibile, quella tra l’Ispettore Giulietti e Rebecca.
L’ignoranza dei numeri: L’autore
Francesco Paolo Oreste (Torre del Greco, 1973) ispettore di polizia, laureato in Scienze Politiche con specializzazione in Criminologia.
È tra i fondatori delle associazioni culturali Eureka e In-Oltre attraverso le quali promuove la cultura della legalità e la difesa dell’ambiente, in particolare nelle scuole primarie e secondarie della periferia vesuviana.
È autore di Il cortile delle statue silenti (2015), Mi sono visto di spalle che partivo (2010) e di Dieci Storie Sbagliate. Più una (2014).
(Fonte foto: Pagina Facebook Francesco Paolo Oreste)
Leggi pure: Il treno dei bambini di Viola Ardone, “ti ama di più chi ti lascia andare che chi ti trattiene”