“Lo capisce anche un bambino” di Mattia Zecca, edito da Feltrinelli, è la storia di una famiglia composta da quattro persone che per legge, però, non esiste.
“Lo capisce anche un bambino” di Mattia Zecca (Feltrinelli)
Lorenzo e Martino sono due bimbi che condividono la stessa cameretta, la stessa storia di amore, determinazione e cura e, soprattutto, gli stessi genitori: papà Mattia e papà Nicola.
“Lo capisce anche un bambino” è la storia vera del paradosso che vive l’autore e il resto della sua famiglia. A Lorenzo e Martino, infatti, che di genitori ne hanno due, l’ordinamento italiano ne riconosce solo uno per ciascuno. L’altro, per le istituzioni, non è che un mero convivente. Di conseguenza Lorenzo e Martino, per la legge italiana, non sono fratelli.
“Per il nostro Paese noi siamo quattro simpatici coinquilini che si vogliono tanto bene e che, se trovassero un buon portiere, potrebbero formare un’ottima squadra di calcetto a cinque. Se solo papà Mattia e papà Nicola sapessero giocare a pallone. è questo, il problema.”
“Lo capisce anche un bambino” è disponibile anche su Amazon
Con una scrittura delicata e profonda, Mattia Zecca racconta una storia personale, ma anche collettiva, gettando luce sull’unico senso intimo e universale del desiderio di costruire una famiglia: “Essere genitori è prima di tutto un’occasione: quella di essere i bambini che non siamo mai stati, o che non siamo stati abbastanza, o che non siamo stati come avremmo realmente potuto o desiderato. Essere genitori vorrebbe dire, insomma, tornare bambini, ma imparando a esserlo meglio”.
“Concepirsi genitori è una continua dichiarazione d’amore verso la meraviglia del mondo, e una continua dichiarazione di guerra verso ogni sua bruttura.”