Venerdì 13 dicembre ore 17.00 teatro Tin in vico Fico Purgatorio ad Arco, 38. Presentazione del volume “I luoghi e i racconti più strani di Napoli” di Marco Perillo (Newton Compton).
comunicato stampa
“Per la rassegna “Incanti narrati- seconda edizione” a cura della Talentum production di Marcello Radano e dell’Accademia Vesuviana del teatro e del Cinema di Gianni Sallustro con la direzione artistica di Roberta D’Agostino e di Gianni Sallustro si terrà la presentazione del libro I luoghi e i racconti più strani di Napoli di Marco Perillo (Newton Compton).
Con l’ autore dialogheranno lo scrittore Martin Rua e il giornalista Mimmo Caiazza. Letture a cura di Gianni Sallustro.
Napoli è una città che non si finisce mai di scoprire. Osservandola oltre le apparenze è possibile imbattersi nella Grecia di Pericle, nella Roma imperiale, nel Medioevo normanno, nella Francia del gotico provenzale, nella Catalogna dei tempi aragonesi, nella Spagna del secolo d’oro e in quella dei fasti borbonici. C’è una città pagana e una città sacra, una di sopra e una di sotto, una città occulta ma soprattutto una città infinita, un pozzo senza fondo al quale non ci stanchiamo mai di attingere. Accompagnati da un narratore che è un vero e proprio esploratore urbano, si va alla ricerca di luoghi dimenticati o scomparsi, cambiati nel tempo o inaccessibili dell’immensa città partenopea per scoprirne la bellezza profonda e riflettere sul nostro passato e sul nostro presente, per preparare il futuro. Perché Napoli è una tela di Penelope che si disfa e si rinnova ogni giorno, di tempo in tempo. E a noi oggi, come aedi dei poemi omerici, di bocca in bocca, tocca cantarla, ricordarla, renderla immortale.
Marco Perillo È nato nel 1983. Discende da una nobile famiglia partenopea, forse di origine normanna. Ama la sua città come fosse una madre e da sempre nelle sue opere cerca di raccontarne la ricchezza. Giornalista de «Il Mattino», è autore del romanzo Phlegraios / L’ultimo segreto di San Paolo. Con la Newton Compton ha pubblicato Misteri e segreti dei quartieri di Napoli (Premio Tulliola Renato Filippelli e Premio Letizia Isaia), 101 perché sulla storia di Napoli che non puoi non sapere e Storie segrete della storia di Napoli.”Incanti narrati:
Partner della rassegna Le Zirre Napoli
Media partner Radio Musica Television e Radio Stereo 5 plusTutte le presentazioni di libri ed il concerto gospel sono ad ingresso gratuito
Gli spettacoli teatrali sono a pagamentoPer info: 081 528 94 61 – 331 35 32 137 – 338 30 15 465
marenapoli@alice.it