Gaetano Quagliariello, Eugenia Roccella e Maurizio Sacconi traducono in un pensiero coerente le esperienze del centrodestra italiano degli ultimi vent’anni e le proiettano nel futuro del Paese che amano. Come leggiamo, talvolta si è trattato di intuizioni incompiute che con l’aiuto di una generazione giovane e motivata, qui rappresentata dalle aspirazioni di Simone, Lorenzo e Margherita, potranno essere realizzate.
La società italiana è stanca, invecchiata, frenata dal peso di uno stato del quale diffida, ma determinata a crescere se incoraggiata da una politica che la sappia rappresentare nelle sue istanze più profonde.
Una politica in grado di corrispondere a quel “senso comune del popolo”, ripetutamente evocato nel testo, che si contrappone al “luogo comune delle borghesie antinazionali” a tal punto pervasivo da costituire il “politicamente corretto” del tempo in cui viviamo.
Nel definire l’identità del centrodestra italiano nuovo ed innovatore, dobbiamo partire dalla tradizione tramandataci nei secoli dai nostri padri che rappresenta l’energia collettiva dell’innovazione.
Il centro destra come si evince dal libro, deve essere propositivo ed innovatore rispetto al passato, cercando di risolvere i problemi del paese: dalle riforme istituzionali, al grande problema della crisi occupazionale che investe sia i giovani in cerca di prima occupazione, sia i meno giovani che l’hanno persa e sono alla ricerca di un’altra occupazione.
Ma soprattutto si dovrà procedere all’abbassamento del cuneo fiscale sia per le famiglie esasperate dalla pressione fiscale, sia per le aziende per permettere loro di assumere più dipendenti.
La sfida del futuro si gioca proprio su questi argomenti, ed il centro destra dovrà vincerla per essere credibile sia in Italia sia in Europa imprimendo una svolta radicale per il paese riportandolo agli antichi splendori.
RECENSONE
GAETANO QUAGLIARIELLO
EUGENIA ROCCELLA
MAURIZIO SACCONI
MODERATI
Per un nuovo umanesimo politico
Prefazione di Angelino Alfano
2014 I GRLLI MARSILIO
COSTO 14 EURO