Napoli – Mysstery è il nuovo festival internazionale del giallo che si terrà dal 9 al 12 giugno presso l’Istituto francese Grenoble, dove è stato presentato dal direttore artistico Ciro Sabatino insieme al console di Francia Laurent Burin des Roziers.
L’anima Mysstery di Napoli
Il primo giallo italiano si impone in Italia nel 1851 grazie allo scrittore napoletano Francesco Mastriani e al suo romanzo Il mio cadavere, ed é a Napoli che torna il Giallo.
Il progetto del Festival è stato realizzato grazie alla collaborazione tra Gialli.it, la libreria Iocisto, l’Istituto Francese Grenoble, CortoNero e la Scuola Italiana di Comix.
Nell’ambito del festival si terrà una mostra internazionale dedicata a Sherlock Holmes (organizzata dal più grande collezionista di Holmes d’Europa), un Primo Congresso Nazionale delle Scrittrici di Gialli, Il Primo Raduno degli scrittori di gialli nati in Campania; la rassegna di Corti dedicati al Noir.
Presidente onorario Maurizio De Giovanni, che sarà anche il Presidente del Premio MissterY Città di Napoli per il romanzo edito (scadenza candidature il 31 marzo).
Regolamento del Premio MissterY