‘Nel contagio’ (Le Vele Einaudi) è l’instant book di Paolo Giordano, scrittore e fisico. Il libro è disponibile dal 26 marzo in versione ebook, in cartaceo abbinato al Corriere della Sera e anche in audiobook su Audible.
L’autore, de ‘La solitudine de i numeri primi’, Premio Strega e Premio Campiello Opera Prima, invitandoci a riflettere e a fare in modo che questa sospensione temporale sia una seria presa di coscienza, risponde a tanti interrogativi che da giorni, tutti noi ci poniamo.
I proventi saranno destinati a due borse di studio: una sull’intelligenza artificiale e l’analisi dei dati applicate all’epidemiologia; l’altra per data journalist italiani che indaghino l’epidemia di Covid-19 nel nostro Paese.
Disponibile su Amazon. Clicca qui
‘Nel contagio’ (Le Vele Einaudi)
“Non ho paura di ammalarmi. Di cosa allora? Di tutto quello che il contagio può cambiare. Di scoprire che l’impalcatura della civiltà che conosco è un castello di carte. Ho paura dell’azzeramento, ma anche del suo contrario: che la paura passi invano, senza lasciarsi dietro un cambiamento.”
Paolo Giordano: “L’epidemia cambia se cambiamo noi”
‘Nel contagio’ è un libro di circa 70 pagine che coniuga l’abilità dello scrittura di Paolo Giordano alle le sue conoscenze scientifiche.
In particolare, muovendo da solide basi scientifiche e matematiche, Giordano spiega come le epidemie, prima ancora che emergenze mediche, siano emergenze matematiche. La matematica descrive i legami e gli scambi. Il contagio è un’infezione della nostra rete di relazioni.
Questo è un virus estremamente viscido. Per propagarsi si serve delle cose più nobili dell’umanità: i contatti umani, il bisogno di abbracciare chi amiamo, di stare accanto agli amici e ai parenti, di far visita a chi è malato.