Neuro-Tuning è un metodo che consente di ottimizzare le funzioni celebrali
Neuro-Tuning è il tema del libro “Mente in forma con il Neuro –Tuning”, in esso Erich Keller afferma che il Neuro–Tuning è un metodo sviluppato a partire da varie tecniche di psicologia energetica, come per esempio l’EFT (Emotional Freedom Tecniques), la PNL(Programmazione Neurolinguistica), la psicologia trans personale, il coaching psicologico e la psicologia discorsiva, e tiene conto dei risultati ottenuti dalle più recenti ricerche sul cervello e la genetica.
Grazie allo studio attento e meticoloso di libri e vari articoli in materia, egli ha potuto elaborare questa tecnica innovativa del Neuro-Tuning che permette a chi vi si sottopone, di ottenere benefici, in particolare sul piano mentale in quanto riduce l’agitazione della mente e sviluppa un senso di pace, tranquillità e rilassamento attivando un fenomeno simile a quello che si crea durante la meditazione.
La tecnica del Neuro-Tuning si basa sul picchettamento di determinati punti della testa, corrispondenti a specifiche aree cerebrali, ed abbina esercizi di visualizzazione che permettono di ottimizzare le funzioni cerebrali e risolvere vari problemi di salute come la depressione, l’ansia, il dolore fisico, la difficoltà a concentrarsi senza fare uso di farmaci.
Il libro spiga anche la struttura morfologia del cervello umano ed il suo funzionamento che è il capolinea propriamente detto dei processi decisionali dell’encefalo.
La decisione viene presa prima in altre aree, come il sistema di ricompensa cerebrale; poi si rende manifesto un pensiero che ci indica di fare, di mangiare, bere, comprare o non comprare una determinata cosa ecc.
Per utilizzare il Neuro –Tuning a livello professionale come metodo autonomo o tecnica integrativa, occorre avere acquisito una certa esperienza nell’ambito terapeutico, Kinesiologico, psicoterapeutico o di consulenza in particolare per coloro che intendono farne la tecnica principale o la scuola o istituto.
Fonte foto principale