Itinerari filosfici per un dialogo interculturale di Enrico Riparelli


“Itinerari filosofici per un dialogo interculturale” è  un libro scritto da Enrico Riparelli, docente di teologia interculturale

Il libro di Enrico Riparelli “Itinerari filosofici per un dialogo interculturale” edito dalle Edizioni Messaggero di Padova, si propone di esplorare tre itinerari interculturali proposti da illustri pensatori dei nostri tempi: Paul Ricoeur, Raimon Panikkar e Bernhard Waldenfel e sono poste in evidenza sia le sovrapposizioni sia le non meno sintomatiche dissonanze dei tre itinerari, al fine di mettere meglio in luce la feconda complessità del discorso interculturale, in grado anche di riconoscere i propri limiti, rendendosi perciò disponibile all’ascolto e al confronto con discorsi differenti.

La rassegna ha avuto inizio con Paul Ricoeur, il quale ha optato per la mediazione tra le opposte posizioni della tipologia del cogito e della sua destinazione privilegiando la figura di un cogito “integrale”.

 

In particolare la dialettica tra identità idem e ipse, che ha preso corpo nella categoria di identità narrativa, fluidifica, sia il soggetto e le culture, sia le relazioni inter-soggettive ed interculturali.

Agli individui ed alle tradizioni culturali è richiesta una ripresa “poietica” della propria identità, una disponibilità a lasciarsi raccontare ed a raccontare altrimenti una capacità di instaurare relazioni “corte” unita alla consapevolezza della necessaria mediazione da parte delle relazioni “lunghe” in un inesauribile movimento combinatorio di distanziazione ed appropriazione che trova sostanza nel gesto di offrire ospitalità narrativa pur riconoscendo il valore di una certa distanza.

Mentre di Raimon, Panikkar è stato invece adottato un punto di vista olistico e dai lineamenti, fondato soprattutto sulla intuizione ed infine con Bernard Waldenfels è balzata in primo piano la provocazione a causa del pungolo di una estraneità radicale che sollecita una reazione/responsiva responsabile da parte del soggetto interpellato.

Nel complesso il libro offre importanti piste di lettura e spunti di riflessione su un argomento interessante è scritto con un linguaggio prettamente accademico che va letto con attenzione per comprendere le tesi esposte dai vari studiosi citati nel testo.

Fonte foto web

LEGGI ANCHE

Juve Stabia quando arrivò il colpo di esperienza Tomas Danilevicius

Tomas Danilevicius fu il colpo di esperienza della Juve Stabia 2011-2012 quella del clamoroso ritorno in Serie B. Un giocatore importante per i colori...

Meteo in Campania, le previsioni del 12 novembre

La pressione sarà in lieve calo, ma la giornata si manterrà prevalentemente asciutta su gran parte della Campania. Il cielo risulterà spesso nuvoloso, ma...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA