Il libro di Alberto D’Auria ” Il potere terapeutico del perdono “, edito da Sugarco Edizioni, dice che bisogna perdonare sempre
Il libro di Alberto D’Auria “Il potere terapeutico del perdono, edito da Sugarco Edizioni, partendo dal presupposto che esso non è un termine nuovo, ma compare nella Bibbia quando Dio si rivela a Mosè dicendo di essere un Dio misericordioso e buono che perdona e viene confermata nei vangeli quando Gesù dice che bisogna perdonare sempre.
Esso è un atto di volontà esercitato da chi subisce un torto oppure un’offesa, mediante il quale la parte in causa si riconcilia con l’altro e ripristina i vecchi rapporti di amicizia che possono rafforzarsi oppure mutare nel senso che, chi fa del male e chi lo subisce, decidono di mantenere semplicemente rapporti formali.
La richiesta di perdono produce molti effetti come la liberazione di un peso che è fonte di stress e ci fa star male logorandoci dentro, il miglioramento delle relazioni, in quanto si crea una maggiore vicinanza emotiva e favorisce il dialogo, l’effetto benefico sulla società insegnandoci che tutti possiamo commettere degli errori e che è possibile uscire positivamente da un conflitto ecc.
L’atto di perdonare e l’atto di chiedere perdono che rappresentano i due poli opposti di una di una medesima situazione, sono accomunati da uno stesso passaggio: il perdono di sé.
Tuttavia vi sono persone che non sono disposte perdonare l’altro, per cui il senso di rabbia che scaturisce da un torto subito od un’offesa può persistere in eterno, e non si impegnano per lavorare allo scopo di eliminare la rabbia interiore.
Il libro scritto con un linguaggio chiaro lineare e molto invitante alla lettura, rappresenta un valido sussidio per comprendere il concetto del perdono, sia da un punto di vista teologico, sia da un punto di vista psicologico per lavorare su noi stessi ed imparare a perdonare le malefatte di un nostro interlocutore e crescere interiormente.