Prontuario di grammatica dalla A alla Z


Economica Laterza presenta il “Prontuario di grammatica dalla A alla Z” di GIUSEPPE PATOTA

 

Il libro di Giuseppe Patota “Prontuario di grammatica dalla A alla Z”, edito dalla Laterza di Roma, si propone di fornire a chi ne fa uso molte regole grammaticali: la fonetica, la sintassi e soprattutto il lessico.
Molte volte ciascuno di noi si sarà domandato come si scrive quella parola, o come si coniuga quel verbo; dubbi che spesso hanno portato a commettere errori, di sintassi o lessicali, coniugando in maniera sbagliata un verbo etc. Tra i tanti argomenti trattati dall’autore di questo libro, infatti, vi sono anche alcuni verbi e la loro coniugazione.
Spesso l’errore che commettiamo è che dopo la scuola, riponiamo nel cassetto il nostro libro di grammatica e dimentichiamo le regole che stanno alla base del corretto scrivere;  invece dovremmo tenerlo sempre a portata di mano, vale a dire che esso cii deve fare da guida per evitare errori grammaticali e soprattutto di ortografia che purtroppo nei vari elaborati commettiamo.

Pertanto il testo ci viene incontro nel sopperire a queste carenze, grazie alla bravura di Giuseppe Patota che è riuscito con un linguaggio fruibile a tutti a dissipare ogni ragionevole dubbio lessicale e grammaticale.
Purtroppo in questi ultimi anni l’italiano ha perso la sua originalità per l’ingresso nella nostra lingua di neologismi che hanno creato dubbi circa il corretto uso dei termini,  anche se L’Accademia della Crusca ha cercato di venire incontro ai molti italiani fornendo consulenza linguistica allo scopo di scrivere correttamente.
Non solo, occorre anche scrivere molto per evitare incongruenze lessicali ed incorrere negli errori grammaticali e lessicali più comuni.
Il corretto uso delle regole grammaticali della sintassi e della fonetica va effettuato anche nell’eloquio.
Pensiamo a molti conferenzieri che spesso nel parlare omettono involontariamente di rispettare le regole basilari della grammatica italiana.
Malgrado la nostra grammatica ogni anno che passa venga arricchita da nuovi neologismi, come si evince dai vari dizionari della lingua italiana dallo Zingarelli, al Devoto Oli, può risultare  difficile imparare a conviverc

spot_img

LEGGI ANCHE

Napoli vittoria pesante a Marassi

Il Napoli di Antonio Conte sbanca a Marassi con cuore e sofferenza. Nel giorno di un compleanno speciale per Partenope il Napoli di Conte si...

Software grafica 2024: le novità dell’anno per design e non solo

Software grafica 2024: le novità dell'anno per design e non solo, con i tre software più interessanti

spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA