Domani 15 Marzo 2021, il debutto in TV degli investigatori sui generis nati dalla penna di Gaetano Savatteri: Saverio Lamanna, Peppe Piccionello e Suleima, interpretati nella nuova fiction Rai da Claudio Gioè, Domenico Centamore ed Ester Pantano.
“Quattro indagini a Màkari” di Gaetano Savatteri (Sellerio)
“Quattro indagini a Màkari” edito da Sellerio raccoglie le prime storie di crimini di diversi carataura alle cui indagini si dedica un trio dotato di fiuto, ma non certo professionalmente competente.
Il trio è composto da Saverio Lamanna (Claudio Gioè), un giornalista che torna in Sicilia dopo essere stato licenziato dal ruolo di portavoce del sottosegretario del Ministero dell’Interno a Roma. Saverio è amareggiato, deluso, si sente sconfitto per esser stato fatto fuori dalla politica romana. In Sicilia ritrova l’amico d’infanzia Peppe Piccionello (Domenico Centamore) e il suo eccentrico, ma comodo, outfit: camicie hawaiane, infradito e costume per tutte le occasioni. In Sicilia Saverio incontra anche la bella Suleima (Ester Pantano), studentessa di architettura che, per pagarsi gli studi, d’estate lavora in un ristorante locale, luogo dove avviene il loro primo incontro e scocca la scintilla.
In questi racconti, Saverio Lamanna, indaga con Piccionello e Suleima su omicidi, sparizioni e misteri (un delitto che può sembrare di mafia; un«pomeriggio di un giorno da cani» cominciato per scherzo da un disoccupato disperato e creativo; la morte per infarto di un vecchio dongiovanni da incontri online; il mistero di un incidente di un amico).
Ogni pagina di Gaetano Savatteri è piena di persone e situazioni e di incontri che quanto più strani sono, tanto più appaiono quotidiani nella terra di Sicilia. Solo con molta discrezione la trama gialla vi scivola dentro.