Pescina – Tutto pronto per la sesta edizione del Cammino Letterario Italiano, l’iniziativa ideata e promossa da Alessio Masciulli nel 2021 con l’intento di creare legami tra territori, paesaggi e comunità italiane attraverso i libri.
Quest’anno la partenza è fissata per il 25 agosto da Pescina (AQ). Come sempre, Masciulli indosserà le sue inconfondibili scarpe rosse, ma ci saranno due importanti novità: un compagno di viaggio speciale e un cambio di passo… anzi, di pedale.
Al via la sesta edizione del Cammino Letterario: libri, musica e natura lungo l’Italia
Se nelle scorse edizioni si è camminato, quest’anno il Cammino sarà una lunga pedalata letteraria. Masciulli ha scelto di partire in bicicletta per poter percorrere più chilometri (420 km per l’esattezza) in meno giorni, guadagnando così più tempo e spazio da dedicare a libri, autori e salotti letterari.
Ad accompagnarlo lungo tutto il tragitto sarà il cantautore Wladimiro D’Arco, la cui presenza ha ispirato il motto ufficiale dell’edizione 2025: «Il Cammino Letterario Italiano suooonaaaa!». Musica, parole ed emozioni arricchiranno, dunque, ogni incontro.
Cammino Letterario Italiano, anche tappe campane
Il percorso toccherà diverse regioni con tappe che prevedono salotti letterari aperti ad autori emergenti e affermati di tutta Italia, sia della Masciulli Edizioni che di altre case editrici.
Dopo la partenza da Pescina, il Cammino passerà per Avezzano, Canistro, Balsorano, Isola del Liri e Sora, Cassino, Sessa Aurunca, Napoli (dove sosterà due giorni tra librerie storiche e biblioteche), Minori, Sant’Agnello, Somma Vesuviana, Quarto e si concluderà il 6 settembre a Procida.
Unire il Paese con la cultura
Il progetto resta fedele al suo obiettivo originario: unire autori e lettori attraverso un’esperienza itinerante che non sia solo promozione editoriale, ma anche occasione di incontro, scoperta e condivisione.
Trovate tutte le info sulla pagina Facebook Cammino Letterario Italiano Masciulli Edizioni


