Il libro, pubblicato da PAV Edizioni, racconta la storia di Silvia, giovane insegnante di lettere, e del suo tumultuoso percorso emotivo che la porta a scoprire non solo se stessa, ma anche i segreti di una generazione passata.Silvia è innamorata di Giacomo, facoltoso e carismatico, e i due stanno per sposarsi.
Acquistano una villa sul mare, avviando la ristrutturazione che segnerà il loro futuro insieme.Tuttavia, le differenze sociali e un passato irrisolto mettono a dura prova il loro rapporto, soprattutto a causa della costante gelosia di Silvia nei confronti di Gaia, un’amica di Giacomo.
Durante i lavori nella villa, Silvia scopre una lettera e una vecchia foto che la conducono da Evelina, l’ex proprietaria della casa.Evelina, attraverso i suoi ricordi, rivela a Silvia il suo amore perduto per Aurelio, un giovane partito per la guerra e mai più tornato.
Da quel momento la trama si infittisce; la storia del passato e quella del presente si intrecciano, spingendo Silvia a fare chiarezza sui suoi sentimenti e sul suo futuro.A fare da sfondo alla narrazione l fascino dell‘isola di Rodi.
Saluti da Rodi è una storia che mescola amore, gelosia e scoperta di sé, con una protagonista che trova la forza di affrontare le proprie paure e di definire il suo futuro.
Anita Gambelli, con una scrittura fluida e coinvolgente, dà vita ad una storia particolarmente emozionante.