Scafati, atmosfere e suggestioni medievali a Piazzetta Sansone


Scafati – La macchina del tempo dello Street Book Festival – Libri e non solo… ideato e condotto dalla Pro Loco Scafati la Bussola della Cultura prosegue il suo viaggio culturale. Dopo aver inaugurato la rassegna con l’antica Pompei del I sec. d.C., il festival si sposta ora nel cuore del Medioevo.

La certosa abbandonata di Gaetanina Longobardi:

Sabato 27 settembre 2025, la suggestiva cornice di Piazzetta Sansone si trasformerà in un palcoscenico a cielo aperto dove rivivranno atmosfere cavalleresche, intrighi di corte e lotte di potere.

Protagonista della serata sarà l’autrice Gaetanina Longobardi con il suo ultimo romanzo storico: La certosa abbandonata (Homo Scrivens). Con il supporto dei relatori, l’autrice guiderà i presenti in un viaggio letterario e storico che intreccia fantasia e realtà, restituendo voce e luce a un’epoca affascinante e complessa. La narrazione condurrà il pubblico alla scoperta delle vicende di Giovanna I d’Angiò, regina di Napoli, figura carismatica e controversa.

Scafati, Piazzetta Sansone: il teatro della storia

L’antico largo del centro storico di Scafati, già protagonista del debutto del Festival, diventerà ancora una volta uno scenario suggestivo trasportando gli spettatori in un mondo lontano fatto di fascino e mistero

A fare da cornice scenica ci sarà una mostra fotografica con le stampe realizzate dal fotografo Biagio Sollazzi dell’abbazia di Realvalle di Scafati risalente all’epoca angioina in perfetta aderenza con la certosa abbandonata della Longobardi, così da conoscere e comprendere il valore di un luogo dimenticato, importantissimo per la storia dell’intera Valle del Sarno.

Programma della serata:

  • Ore 18:30 – Intrattenimento storico con Assassin’s Creed e tiro con l’arco a cura di A.C. Neapolis
  • Ore 19:15 – Presentazione del libro La certosa abbandonata (Homo Scrivens) con Gaetanina Longobardi, autrice; Ivan Piedepalumbo, moderatore (Presidente Pro Loco Scafati), Giuseppe Alcolino, relatore (Consigliere direttivo Pro Loco Scafati), Michele Cavallaro, Comitato Amici di Realvalle

Partecipazione straordinaria: Domenico Corrado (Tappeto Volante) con un racconto tratto dal Decameron di Boccaccio.

A seguire, rievocazione storica a cura della Compagnia d’Arme La Rosa e la Spada con un avvincente duello di scherma medievale.

Durante la serata non mancheranno allestimenti e degustazioni a tema a cura di Dispensa Mediterranea, Mastrogiò e Brick Lane Pub con un richiamo speciale alla tradizione birraria dei monasteri medievali. A supporto dell’evento sarà presente la libreria Mondadori di Scafati.

Inoltre, nel corso della serata, sarà possibile iscriversi alla Pro Loco Scafati – La Bussola della Cultura e aderire al cartellone Amici della Pro Loco per partecipare a tante altre attività culturali sul territorio.

La partecipazione è libera e gratuita.

Lo Street Book Festival non finisce qui

Lo Street Book Festival continua a distinguersi come un appuntamento capace di fondere letteratura, storia e cultura, offrendo al pubblico esperienze immersive che uniscono conoscenza e intrattenimento.

Dopo la presentazione del romanzo storico di Gaetanina Longobardi, l’11 ottobre sarà la volta della presentazione del libro SPIRE di Maria Pia Nocerino, una storia di resilienza nel superare le sfide della quotidianità, prima di concludere la rassegna il 25 ottobre con La Tammorriata, espressione di un popolo contadino con Francesco Fabiano, Presidente Oratorio S. Maria di Bagni e Laura Noviello, archeologa musicale.

 

 

Vota qui — Miglior calciatore 2025

LEGGI ANCHE

Calciomercato Simone Esposito alla Boys Caivanese

Calciomercato a casa Boys Caivanese la società annuncia il colpo in entrata Simone Esposito. Il comunicato stampa ufficiale del club: La US Boys Caivanese comunica...

Calciomercato Fallou Diop ha sposato una nuova avventura

Calciomercato Fallou Diop è un nuovo colpo in entrata a casa Budoni. Il comunicato stampa ufficiale del club. Il dettaglio: Talento senegalese classe 2005, Diop...

spot_img
Castellammare di Stabia (NA)
081 874 42 06 - 347 132 66 64
spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA