CASTELLAMMARE DI STABIA – Un libro che non è solo un libro. “Scusatemi… Sono ancora rinchiuso nel Vate”, l’ultima opera di Gigi Longobardi, edita da Il Papavero, sarà presentata venerdì 28 marzo alle ore 18:30 presso il Teatro Karol di Castellammare di Stabia nell’ambito delle attività promosse da Casa del Contemporaneo. A dialogare con l’autore sarà il giornalista Pierluigi Fiorenza in un incontro che si preannuncia coinvolgente e ricco di sorprese.
Scusatemi… Sono ancora rinchiuso nel Vate, un viaggio tra poesia, teatro e non-sense
Quello di Longobardi può essere considerato un vero e proprio esperimento artistico; un video libro strutturato in tre sezioni: Poesie, Nanoracconti e Commedie in tre battute”. Un percorso che gioca con il non-sense e l’assurdo, trascinando il lettore in un mondo surreale e ironico.
Il libro è arricchito da codici QR che, inquadrati con il cellulare, permettono al lettore di accedere alla versione video di poesie, racconti e scene teatrali.
L’idea di Longobardi trasforma il classico libro in un contenitore multimediale, dove il confine tra carta e digitale si assottiglia. “Un libro al servizio del cellulare o un cellulare al servizio del libro?” si chiede provocatoriamente l’autore.
Ad arricchire il progetto, la prefazione curata dallo scrittore Maurizio de Giovanni e il contributo di numerosi artisti tra cui Peppe De Rosa, Lello Giulivo, Gianni Lamagna, Patrizia Spinosi, Anna Spagnuolo e Giulia Conte.
Un’opera che va oltre la lettura tradizionale e che invita il pubblico a sperimentare un nuovo modo di vivere la cultura, tra letteratura, teatro e tecnologia. Un evento imperdibile. Chi conosce Longobardi sa che ne sentiremo delle belle e chi non lo conosce (pochi) avrà l’occasione di immergersi in un umorismo straordinariamente originale, capace di sorprendere e divertire in modo unico!