Sesto rapporto della Dottrina Sociale della Chiesa nel mondo


La rivoluzione della donna nella rivoluzione

Il Sesto Rapporto sulla Dottrina sociale della Chiesa nel mondo, a cura di Gianpaolo Crepaldi e Stefano Fontana, edito nel 2014 dalle Edizioni Cantagalli, ed acquistabile a 16 euro, è dedicato alla Donna ed al suo contributo nella società attuale, poiché viene vista come il passaggio strumentale ed obbligato per una rivoluzione dell’umano nel suo senso, dunque, più ampio.

Nel affrontare questo argomento, si parla del fatto che in tutto il mondo si sta attuando il passaggio dai temi classici del femminismo alla ristrutturazione dell’identità femminile come qualcosa di completamente indipendente dalla maternità, dalla filiazione, dalla famiglia. Nel corso dei millenni abbiamo assistito ad una metamorfosi della donna considerata non più soggetto passivo e tassativamente relegata ad un ruolo subalterno all’ uomo, ma come un soggetto nuovo, arrivando ad una rivalutazione intrinseca del suo ruolo ed alla rivendicazione della sua dignità di persona, meritevole degli stessi diritti dell’uomo.

 

L’evoluzione del femminismo delle origini, e molte delle sue numerose derive, hanno prodotto seri cambiamenti nella società, di cui sono state protagoniste le donne. E questo non riguarda solo i paesi sviluppati e modernizzati, ma tutti i Paesi del mondo, naturalmente fatte le debite distinzioni. Il prodotto finale di questi cambiamenti sembra essere la tecnicizzazione che, dall’indifferenza all’identità sessuata, arriva, per processi contorti e in cui intervengono certamente anche altri fattori,  alla composizione e scomposizione delle relazioni con la conseguente distruzione della famiglia e di ogni riferimento naturale da cui derivare indicazioni non convenzionali. Il Rapporto fa anche un’analisi del Magistero del Santo Padre, nella forma del Magistero ordinario e straordinario e tanti argomenti di vitale interesse che offrono importanti spunti di riflessione.

Esso si conclude con una Cronologia dei principali eventi, utile non solo per avere una panoramica della ricchezza di quanto si fa nel mondo, ma come strumento di ricerca valido anche a distanza di tempo.

 

 

spot_img

LEGGI ANCHE

FORMULA 1 Cambio di sedili in casa “Red Bull”

Giorni frenetici in Red Bull, con l'esclusione di Sergio Perez, per cercare di incastrare le "tessere" relative ai sedili dei piloti. Escluso Tsunoda come...

SIRACUSA CALCIO Rinforzo in difesa

Il Siracusa Calcio si rinforza con l'arrivo di un difensore centrale proveniente dal Cassino. Con Suhs squalificato potrebbe scendere in campo già dal primo...

spot_img

ULTIME NOTIZIE

SIRACUSA CALCIO Rinforzo in difesa

PUBBLICITA