Settembre 2021, novità editoriali


Settembre 2021, novità editoriali – L’autunno è in alle porte oramai. Sugli scaffali delle librerie tanti nuovi titoli che ci faranno compagnia durante le giornate più fredde. C’è chi non vede l’ora di tirare fuori il plaid e accoccolarsi su una poltrona con un bel libro ed una fumante tazza di tè e chi invece, preferisce godersi gli ultimi scampoli di sole leggendo su un prato o in spiaggia. Di seguito alcune proposte.

Settembre 2021, novità editoriali

“Turno di notte”di Giacomo Poretti (Mondadori)

Giacomo Poretti, alias Giacomo del trio Aldo Giovanni e Giacomo non è stato sempre un attore comico. Prima di intraprendere la sua avventura con Aldo e Giovanni, Giacomo era un infermiere dell’ospedale di Legnano. Lo è stato per 11 anni e quella che racconta in questo libro in chiave comica è un po’ la sua storia di allora.

“Turno di notte” ha per protagonista Sandrino detto Saetta perché è velocissimo nell’accorrere al letto dei ricoverati quando sente il suono dei campanelli. Giorno e notte. Per Sandrino, come per tutti gli infermieri, il turno di notte è il momento più difficile, quello in cui si percepisce maggiormente la solitudine e la responsabilità di non poter lasciare la barca ingovernata, ma per Sandrino è anche l’occasione per far spazio ai ricordi più esilaranti, drammatici o commoventi che hanno costellato la sua carriera, iniziata come ausiliario delle pulizie e coronata dal diploma di infermiere, il vero passaporto per entrare nel mondo della medicina.

“Turno di notte” è disponibile anche su Amazon

 

“Il caso Potenzoni” di Federica Sciarelli (Einaudi)

Era il 10 giugno 2015, quando Daniele Potenzoni, affetto da disagio psichico con il gruppo del suo centro diurno per disabili mentali era diretto a Roma per andare all’udienza del Papa. Aveva 36 anni, ma la sua vita si era fermata a 17 anni a causa di una grave malattia mentale. E’ alla stazione della metropolitana che gli accompagnatori si accorgono dell’assenza di Daniele. Da quel momento il buio. Di Daniele non si sa più nulla. A chiedersi dove possa essere finito anche la conduttrice di “Chi l’ha Visto” che ha deciso di dedicare a lui il suo ultimo libro, “Il caso Potenzoni”, edito da Einaudi.

“Oliva Denaro” di Viola Ardone (Einaudi)

“Oliva Denaro” è l’attesissimo libro dell’autrice de “Il treno dei bambini”.
«Io non lo so se sono favorevole al matrimonio. Per questo in strada vado sempre di corsa: il respiro dei maschi è come il soffio di un mantice che ha mani e può arrivare a toccare le carni». Oliva Denaro è una ragazza che vuole essere libera in un’epoca in cui nascere donna è una condanna. Un personaggio femminile che sicuramente ameremo tutti.
spot_img

LEGGI ANCHE

Il Napoli in cerca di rinforzi per la difesa

Il Napoli, in vista del calciomercato di gennaio, ha come priorità quella di rinforzare la propria difesa. Infatti la squadra partenopea deve rimediare all'infortunio...

Atalanta, c’è l’interesse dell’Arsenal per Marco Carnesecchi

Il portiere italiano Marco Carnesecchi è considerato uno dei punti fermi dell'Atalanta di Gian Piero Gasperini. Le prestazioni di Carnesecchi stanno infatti suscitando l'interesse...

spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA