Una primavera decisamente difficile quella che stiamo vivendo. Interminabili, apparentemente prive di senso e per alcuni molto dolorose – cosi appaiono le giornate negli ultimi due mesi. Proprio in momenti difficili come questi la poesia può venire in aiuto; essa è uno strumento particolarmente efficace per ritrovare la fiducia ed il coraggio di andare avanti.
Specchio riflesso di Valeria Genova (Graus Edizioni)
Specchio riflesso è una raccolta di poesie scritte da una giovane scrittrice trevigiana: Valeria Genova, già nota nel panorama letterario a seguito della pubblicazione di Napoli amore mio, un viaggio oltre il pregiudizio, un libro che prova ad abbattere i pregiudizi sui napoletani.
“Le parole che fungono da specchio per riflettere l’anima di chi legge”
“Le parole dell’anima sono come valanghe che appena iniziano a formarsi è quasi impossibile frenarle, anzi, più avanzano nella loro folle corsa, più si alimentano e si ingrandiscono fino a travolgere qualunque cosa si trovino di fronte. E così, proprio come le valanghe, le parole dell’anima fuoriescono da ognuno di noi per travolgere di emozioni e sentimenti chiunque vi si abbatta. Queste sono le parole che fungono da specchio per riflettere l’anima di chi legge creando un tutt’uno tra chi le doma e chi le riceve. Un gioco di riflessi in cui ognuno possa guardarsi allo specchio e vedere in esso i propri sogni, le proprie emozioni o i propri turbamenti.”
Con queste parole Valeria Genova ci introduce nel suo mondo interiore invitando il lettore a guardare nel proprio specchio. Di seguito uno dei componimenti della raccolta.
Due finestre
Due tende che si muovono sospinte dal vento
Due anime che si cercano
provano ad afferrarsi in questo gioco di moto
Un luogo scarno
che dà senso di pienezza
La forza dell’amore
la presenza dell’assenza più potente della mancanza
Non c’è ma c’è
in una particella di vento che muore una tenda
in un fotone che porta luce
in una stanza vuota ma piena di chi non c’è.
Pagina dopo pagina lasciatevi conquistare dai versi della Genova, senza smettere di sognare e di sperare.