Grande meraviglia ha accompagnato il debutto dello Street Book Festival a Scafati. Piazzetta Sansone, angolo del centro storico da tempo lasciato all’incuria, è stata restituita alla comunità grazie al lavoro appassionato degli associati della Pro Loco La Bussola della Cultura che l’hanno resa accogliente e suggestiva.
Street Book Festival, prima edizione, taglio del nastro con Carlo Avvisati
A inaugurare la rassegna è stato lo scrittore Carlo Avvisati con la presentazione del volume “Pompei, guida turistica di 2000 anni fa” (Marlin Editore). Il pubblico, guidato dalle parole dell’autore, ha compiuto un vero e proprio viaggio nella quotidianità della Pompei del I secolo d.C., poco prima della tragica eruzione del 79.
L’incontro è stato moderato da Ivan Piedepalumbo, presidente della Pro Loco Scafati La Bussola della Cultura. Prezioso il contributo dell’archeologo Salvatore Nappo.

Piazzetta Sansone, un’atmosfera d’altri tempi
L’evento ha offerto molto più di una semplice presentazione. Grazie al Gruppo Storico Oplontino di Alfredo Scardone e all’Associazione Opus Est, piazzetta Sansone si è trasformata in un set dell’antica Roma.
Dai costumi storici al celebre panis quadratus realizzato da Maria Angela Bisogno, fino alle degustazioni di vino, formaggi, miele, datteri, uva e finanche la cassata oplontina. Il pubblico ha vissuto così una vera e propria esperienza multisensoriale.

Non è mancata l’arte contemporanea con la performance di Orsola Supino, che ha dipinto una natura morta utilizzando il vino come colore.
Alla serata ha preso parte anche l’Assessore alla Cultura del Comune di Scafati, Antonella Di Palma la quale ha espresso gratitudine per l’impegno della Pro Loco a favore della cultura e del territorio. Presente anche la libreria Mondadori di Scafati La Curandera Tisaneria Bio Officinale.

Street Book Festival, i prossimi appuntamenti
Dopo l’apertura con Avvisati, lo Street Book Festival proseguirà sempre in Piazzetta Sansone con altri tre appuntamenti:
- Sabato 27 settembre: presentazione del libro “La Certosa Abbandonata” (Homo Scrivens) di Gaetanina Longobardi, con una ricostruzione medievale;
- Sabato 11 ottobre 2025: presentazione del romanzo “Spire” (Rossini) di Maria Pia Nocerino, storia di resilienza e coraggio quotidiano;
- Sabato 25 ottobre 2025: incontro “La Tammorriata: Espressione di un popolo contadino” con Francesco Fabiano e l’archeologa musicale Laura Noviello.



