Il libro dal titolo “Sviluppare il pensiero nella disabilità intellettiva” si suddivide in 4 interessanti capitoli che affrontano partendo da angolazioni diversi lo spinoso problema della disabilità cognitiva nei bambini ed adolescenti in età scolare.
Nei primi due capitoli viene esposta la teoria triarchia dell’intelligenza di Robert J. Sternberg, sia per la sua ampiezza di prospettiva, sia perché esamina le caratteristiche del processo di pensiero delle persone con disabilità intellettiva. che è stata riformulata dallo stesso studioso e da Spear Swerling, pubblicata in un saggio dal titolo “ A triarcal theory of mental revoluzion”.
Il terzo capitolo riporta un saggio di Donatella Traficante che descrive in modo approfondito i processi di costruzione della conoscenza ed affronta il tema del pensiero induttivo che è fondamentale nella vita di ogni giorno.
Il quarto capitolo riporta un saggio di Roberta Sala sui processi metamnestici e meta cognitivi e sottolinea come ad essi sia riconosciuto dai vari ricercatori che si sono occupati di questo problema, un ruolo fondamentale nell’organizzazione cognitiva di ogni persona, e mette in rilievo che nel corso degli ultimi anni, abbiamo assistito ad una diffusione dei metodi educativi e riabilitativi a chiara impostazione meta cognitiva che hanno modificato il modo di modificare ed interpretare l’intervento in favore dell’alunno diversamente abile.
Oltre alla parte teorica del problema, vengono riportate alcune schede con esercizi nella parte conclusiva del libro, per il miglioramento delle capacità cognitive per i bambini ed adolescenti con lievi disabilità intellettiva.
RECENSIONE
PIER LUIGI BALDI
SVILUPPARE IL PENSIERO NELLA DISABILITA’ INTELLETTIVA
Dal ragionamento induttivo alla metacognizione
2014 ERICKSON
COSTO 21 EURO