Terra dei fuochi, i nuovi guerrieri


“Gli angeli guerrieri della terra dei fuochi” urlano il loro dolore dalle pagine del nuovo romanzo di Amedeo Caramanica

Uscito a febbraio in formato E-book, acquistabile su Amazon, Google, Kobo Store e Apple, “Gli angeli guerrieri della Terra dei Fuochi” verrà presentato al pubblico sabato 27 giugno alle ore 18.00 al Museo Civico di Falciano del Massico (CE), edito da iniziative editoriali in formato cartaceo.

La notizia arriva quasi in concomitanza dell’ uscita della nuova enciclica di Papa Francesco “LAUDATO SI'”, in cui Bergoglio si sofferma ripetutamente sulla cura del Creato in quanto dono affidato all’ umanità dal Creatore, e sul rispetto dell’ ambiente a dispetto di qualunque progettualità imprenditoriale che non tenga conto di tale necessaria tutela.

Il libro affronta l’oltre ventennale problema della Terra dei Fuochi e lo scrittore lo dedica ai bambini di quelle terre morti di cancro. Caramanica, scrittore prolifico che ha già dato ottima prova di sè trattando -senza alcuna sudditanza psicologica nei confronti di colleghi best-sellers, anche d’ Oltremanica (vedi “Il cigno bianco” e “La Grotta dei misteri”)- ha affrontato questa delicata e spinosa tematica secondo una tecnica narrativa che gli è propria e che consiste nell’ unire realtà e fantasia, al fine di ottenere nel lettore una catarsi. Lo scrittore parte proprio dalla sofferenza dei bambini scomparsi prematuramente a causa dei veleni immessi nell’ aria dai famigerati roghi tossici;  divenuti angeli nell’aldilà, essi non possono trovare pace né per loro né per le loro famiglie e perciò appaiono a personaggi invischiati, a vario titolo, in questo illecito traffico dalle conseguenze drammatiche e per le persone e per l’ ambiente. Oppure vanno a turbare le coscienze di coloro i quali potrebbero intervenire in maniera incisiva per risolvere il problema ma non lo fanno, se non a scartamento ridotto.

La narrazione si dipana fluente, come spesso accade nelle storie che Caramanica ama raccontare e che sovente prendono il la da vicende di cronaca, da fatti reali del quotidiano di ognuno di noi; muta e si trasforma in crescendo in un giallo thriller che lascia il lettore con il fiato sospeso.

 Amedeo Caramanica
Amedeo Caramanica

 

LEGGI ANCHE

Il Napoli pareggia contro l’Inter al Meazza

Dopo la batosta con l'Atalanta il Napoli ha una buona reazione, giocando meglio dell'Inter, campione d'Italia e vice campione d'Europa, per buona parte del...

Salernitana brutta sconfitta contro il Bari

Salernitana brutta sconfitta col Bari la squadra di Longo vince allo Stadio Arechi e si regala un pomeriggio di festa prima della sosta. La...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA