Castellammare di Stabia – Con la serata del 28 novembre si è ufficialmente chiusa la rassegna letteraria dell’International Sport Film Festival, un evento che ha saputo unire sport, cultura e letteratura. Dopo il taglio del nastro inaugurale affidato a Michele Spiezia e la coinvolgente presentazione di Paquito Catanzaro, è toccato a Tommaso Mandato concludere la kermesse con il suo libro Abbasso il calcio, viva il pallone, edito da Homo Scrivens.
L’incontro, moderato dalla giornalista e autrice Maria Pia Nocerino, ha visto la partecipazione straordinaria della campionessa paralimpica Angela Procida, medaglia di bronzo alle ultime Olimpiadi di Parigi, che ha arricchito la serata sottolineando i valori di resilienza e passione che lo sport sa trasmettere.
Un calcio in dialogo: il Super Santos e il Galactic
Mandato, attraverso il suo originale racconto, ha offerto una critica pungente all’evoluzione (e/o involuzione) del calcio moderno travolto dal business e dunque, trasformato in puro spettacolo.
Il libro “Abbasso il calcio, viva il pallone” è una favola moderna che prende vita dal dialogo immaginario tra due palloni: il Super Santos, simbolo di un calcio di strada genuino e spontaneo e il sofisticato Galactic, emblema di un calcio esclusivo, dominato dalle logiche del mercato e dei grandi eventi.
Con ironia e profondità, Mandato analizza il declino della magia che un tempo faceva del pallone uno strumento di aggregazione e autentica passione.
Angela Procida, campionessa d’ispirazione
A impreziosire la serata, la partecipazione straordinaria della campionessa paralimpica Angela Procida, medaglia di bronzo alle ultime Olimpiadi di Parigi. Il suo intervento ha offerto un’importante testimonianza dello sport vissuto come occasione di riscatto e di crescita personale – testimonianza che ha toccato profondamente il pubblico, aggiungendo ulteriore valore a un incontro già carico di significati.
L’International Sport Film Festival continua
Con l’intervento di Tommaso Mandato e di Angela Procida, la rassegna letteraria dell’ISFF si è chiusa nel segno della riflessione e della speranza. Ancora una volta, l’International Sport Film Festival si è mostrato terreno fertile per raccontare lo sport non solo come competizione, ma come fenomeno sociale e culturale.
L’International Sport Film Festival continua fino al 30 Novembre con ancora tanti appuntamenti. Consulta il programma.