Uscirà il 20 febbraio “La chianca” (Avagliano Editore), quarto capitolo della serie firmata dallo scrittore e giornalista specializzato in cronaca nera, giudiziaria e investigativa Giovanni Taranto.
“La chianca”, il nuovo thriller di Giovanni Taranto
Il romanzo inaugura la seconda trilogia dedicata al Capitano Mariani, protagonista di una saga che ha già conquistato numerosi riconoscimenti
In copertina una farfalla blu. È il simbolo di un club privé dove camorra e criminalità dell’Est Europa gestiscono un traffico di carne umana. Donne reclutate a centinaia con la promessa di una nuova vita e poi ridotte in schiavitù, vendute, annientate nel corpo e nello spirito come in un’immensa “chianca”, una macelleria di esistenze e speranze che dà il titolo al romanzo.
Nel nuovo capitolo, il Capitano Mariani si trova a fronteggiare un doppio fronte investigativo. Da un lato, i tentativi della camorra di infiltrarsi negli appalti miliardari per gli impianti di depurazione del Golfo; dall’altro, l’urgenza di arginare l’orrore del traffico di donne.
A complicare il quadro, le morti sospette di un consigliere provinciale e di sua moglie. E quando un killer inizia a sgozzare giovani prostitute, l’indagine assume i contorni di una corsa contro il tempo.
Una delle ragazze, sopravvissuta nonostante le ferite, viene posta sotto protezione: è l’unica in grado di identificare l’assassino. Per lei si aprono le porte della caserma, ma il pericolo è tutt’altro che scongiurato.
La lista degli indiziati si allunga: prima un medico ed ex amministratore locale sparito nel nulla, poi qualcuno fin troppo vicino allo stesso Mariani. Si teme una fuga di notizie dalla Compagnia verso i clan, forse addirittura qualcosa di peggiore.
Intanto, anche grazie alle inchieste dell’amico cronista di nera Gianluigi Alfano, il Capitano prepara un blitz contro gli schiavisti. Le indagini, tra fallimenti e colpi di scena, porteranno a individuare l’ennesima vittima designata della lama assassina. Per salvarla, Mariani dovrà confrontarsi con una verità che non avrebbe mai immaginato.
Prima presentazione nazionale
“La chianca” sarà presentato in prima nazionale lunedì 23 febbraio 2026, alle ore 18.30, A Torre Annunziata, presso la libreria “Libertà” in Corso Vittorio Emanuele 417. A dialogare con l’autore sarà Ciro Sabatino, giornalista, scrittore e direttore del “Festival del Giallo” Città di Napoli. Un appuntamento atteso per gli amanti del noir italiano e per i lettori che, con il Capitano Mariani, sono pronti ancora una volta a scendere nei territori più oscuri della realtà.


